Musica

Francesco De Gregori: 65 anni per il cantautore romano

|

Festeggiamo oggi il compleanno di uno dei massimi esponenti, viventi, della canzone italiana d’autore per eccellenza. Francesco De Gregori (Roma, 4 aprile 1951), infatti, compie oggi ben 65 anni.

Anni che hanno saputo dare al pubblico dei classici intramontabili come Alice (nell’album “Vivavoce” del 2014 la canzone è stata rivisitata e cantata assieme a Luciano Ligabue), Generale, La donna cannone e, su tutti, Rimmel (inclusa l’omonima canzone dell’album) per non parlare di tutti gli altri successi.

Non dobbiamo dimenticarci però dei primi anni al Folkstudio, studio dove transitarono anche dei giovanissimi Francesco Guccini e Rino Gaetano, assieme al collega, e concittadino, Antonello Venditti. Quelli furono anni di intensa attività musicale ricca di collaborazioni, una delle più duratura è stata quella con il compianto Lucio Dalla, che incantano ancora oggi tutti gli appassionati di musica, in particolare italiana, e del cantautorato più nello specifico.

A proposito di cantautori De Gregori ne ha citati, e continua, a citarne due in particolare, ovvero Leonard Cohen e Bob Dylan. Il canadese Cohen è stato coverizzato negli anni Sessanta con Il Partigiano,da The Partisan, e Duemila con Il Futuro, da The Future.

L’americano Dylan, invece, è stato oggetto di un vero e proprio tributo con l’ultimo album del cantautore romano, De Gregori canta Bob Dylan – Amore e Furto del 2015, il cui titolo è più che esplicativo.

 

Vanni Versini – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: Vanni Versini/Antonello Venditti/Francesco Guccini/Francesco De Gregori/Leonard Cohen/Lucio Dalla/Bob Dylan/Cantautore/Rino Gaetano/Cover
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli