Musica

21° Pordenone Music Festival: Mariangela Vacatello inaugura il 30 aprile con la Filarmonica di Bacau

|

Dal 30 aprile all’8 maggio 2016 si svolge il Pordenone Music Festival. La prestigiosa rassegna friulana, giunta alla 21ma edizione, quest’anno per la prima volta allarga i propri orizzonti a tutta la “grande” musica.

La manifestazione è promossa dall’associazione Farandola (via Roma, tel. 0434-363339) in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia e il Comune di Pordenone.

La stagione si apre sabato 30 aprile h. 21 all’Auditorium Concordia con il “Concerto per Pordenone”, una grande evento musicale che vedrà sul palcoscenico la Filarmonica di Bacau “Mihail Jora”, agli ordini del direttore Ovidiu Balan, e la pianista napoletana Mariangela Vacatello.

Il “Concerto per Pordenone” è alla prima edizione e vuole rappresentare un appuntamento di alto valore musicale offerto alla città al fine di diffondere e incoraggiare la diffusione della musica anche tra i non addetti ai lavori.

Per questo è stato deciso di impaginarlo in un tempo unico e ad ingresso libero. In programma un repertorio di grande effetto: le due celebri ouverture di Ludwig van Beethoven, Coriolano op. 62 e Egmont op. 84 e il Concerto n. 2 in Do minore per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov, banco di prova per un ristretto club di pianisti che hanno dimostrato di saper domare la trascendentale partitura del capolavoro del compositore russo.

A lanciarsi in questa audace sfida è la virtuosa partenopea Mariangela Vacatello, una delle più carismatiche pianiste sulla scena internazionale.

Dal 5 al 7 maggio torna la tradizionale rassegna chitarristica, denominata quest’anno Guitar Competition Winners, una vetrina di virtuosi che hanno trionfati nelle più importanti competizioni internazionali. Apre la serie giovedì 5 maggio a San Vito al Tagliamento nella splendida cornice dell’Antico Teatro Sociale Arigoni, il chitarrista azerbajiano Rovshan Mamedkuliev, mattatore delle competizioni americane Gfa e, in Europa, del “Tárrega” e del “Pittaluga.

Proseguono, nell’Auditorium della Regione di Pordenone venerdì 6 maggio il coreano Ji Hyung Park, trionfatore del prestigioso Premio Strata di Pisa, e sabato 7 maggio il salernitano Nicola Montella, primo e unico italiano ad espugnare il Concorso spagnolo “Villa de Aranda”. Tutti i concerti iniziano alle 21.

Nei giorni 6, 7 e 8 maggio si svolge al Seminario Diocesano di Pordenone la seconda edizione del “Diapason d’oro”, il concorso internazionale per giovani musicisti che l’anno scorso aveva attirato 150 ragazzi da tutta Italia. Quest’anno il Concorso è articolato in  sei sezioni, pianoforte, chitarra, archi, fiati, arpa e ensemble, divise ognuna in quatto categorie e coinvolge ben 18 giurati, docenti nei Conservatori e in prestigiose scuole di musica italiane.

Il direttore artistico della Pordenone Music Festival è Filippo Michelangeli, musicista, giornalista, direttore delle riviste musicali “Suonare news” e “Seicorde”.

Per informazionihttp://www.farandola.eu/farandola/Festival/index.htm

 

— Onda Musicale

Tags: Ludwig Van Beethoven/Pordenone
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli