Musica

Auguri al produttore più rock di tutti, in ogni senso

|

E con oggi sono 62 anni per Bob Rock, all’anagrafe Robert Jens Rock nato a Vancouver il 19 aprile 1954, musicista e produttore canadese.

Nonostante le sue brevissime avventure musicali come chitarrista in varie band fondate da lui, come Payolas e Rockhead, oppure come compositore e bassista nelle band da lui prodotte, ad esempio scrisse alcuni giri di basso per il controverso St. Anger, 2003, dei Metallica.

Con la band thrash metal di San Francisco collaborò sin dalle origini nei primi anni ’80, ma il loro cambiamento di stile, meno fedele agli esordi, venne imputato a Rock, una cosa simile accadde con il gruppo glam metal Mötley Crüe.

Ad ogni modo, quasi come da cognome, il biodo produttore si occupò di gruppi rock e metal come Bon Jovi, Skid Row, Aerosmith, Black Veil Brides, Offspring e tanti altri.

Ciò non toglie che abbia anche prodotti band, e cantanti, più pop come Cher, Bryan Adams e Michael Bublé.

Una varietà di stili, ed interessi, per un curriculum musicale di tutto rispetto che caratterizza, da sempre, il produttore rock per eccellenza, assieme al collega Rick Rubin, produsse sia metal che rap curando anche gli ultimi lavori di Johnny Cash.

 

Vanni Versini – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: Metallica/Bryan Adams/Rick Rubin/Bon Jovi/johnny cash/Michael Buble/Cher/Motley Crue/Vanni Versini/Skid Row/Aerosmith/Offspring
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli