Musica

Atomi di felicità al Buonconsiglio e musica barocca a Villa Margon

|

Giovedì 28 aprile alle ore 18 visita guidata speciale al Buonconsiglio tra arte e letteratura per scoprire la collezione d’arte del lascito Grezler, mentre sabato 30 aprile alle 16 a Villa Margon concerto di musica barocca del Nuovo Ensemble.

Un ultimo originale appuntamento con la mostra "Le scelte di Grezler", che si concluderà il prossimo 1° maggio al Castello del Buonconsiglio , sarà proposto giovedì 28 aprile alle ore 18 con una particolare visita guidata che intreccia arte e letteratura per evocare la passione e gli attimi di felicità di Claudio Grezler che "con tempo, fatica e sacrifici" ha raccolto dipinti di arte italiana e fiamminga, dal Rinascimento all'Ottocento, per poi lasciarli al godimento pubblico, in un ultimo atto d'amore per l'arte. Il progetto è  proposto da Francesca Sorrentino, Alessio dalla Costa, Francesca Jurman  con il sostegno di Itas Mutua (ingresso 10 euro).

Nell'incantevole scenario di Villa Margon, significativo esempio di villa suburbana rinascimentale a pochi chilometri da Trento, sabato 30 aprile alle ore 16 con ingresso libero si terrà un concerto del Nuovo Ensamble, a cura di Lorenzo Bertoldi ''La suave melodia", ossia il periodo d'oro del Barocco Suona ''L'ensemble Degli Affetti''.  

Tra Cinque e Seicento i grandi musicisti si recavano a Venezia per ascoltare e studiare le musiche dei fratelli Gabrelli e di Antonio Vivaldi. Sia per chi scendeva dal nord Europa (come il francese Francois Couperin) sia per chi saliva da sud (come il napoletano Andrea Falconiero) prima di deviare verso est una sosta a Trento era d'obbligo: e così la nostra città diventava un punto d'incontro privilegiato per musicisti, artisti e uomini di cultura.  

Ensemble Degli Affetti : Andrea Marmolejo Ortiz, Violino, Barbara Bertoldi, Violoncello Piccolo Eddy Serafini, Arciliuto. Villa Margon è raggiungibile da Ravina (3 km) a piedi o in macchina.

info: Servizi educativi del museo 0461 492811 lun>ven 9>13.

— Onda Musicale

Tags: Venezia
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli