Musica

Katharsis 2016: concerto il 30 aprile con “Sonata Islands Quartet”

|

L’evento di sabato 30 aprileSONATA ISLANDS QUARTET” è il terzo appuntamento di Katharsis 2016 e vede protagonista l'ormai rinomato gruppo jazz trentino "Sonata Islands", con Emilio Galante al flauto, Alessandro Bianchini al vibrafono, Stefano Bianchini al contrabbasso, Thomas Samonati alla batteria.

Sonata Islands è un ensemble nato nel 1998, dall’organico variabile, a suo agio in contesti colti, jazz e rock. Il programma in quartetto, in perenne bilico fra scrittura e improvvisazione, sviluppa da una parte musiche originali ispirate ad alcuni grandi autori della musica colta, come Bartok e Debussy, dall’altra arrangiamenti di alcuni capolavori latin e sudamericani di Chick Corea, Tom Jobim, Astor Piazzolla, per concludere con un omaggio ai canti popolari di montagna, tipici della tradizione corale trentina. 
 
I musicisti del quartetto sono tutti educati nell’ambiente accademico e si confrontano con i linguaggi più disparati, come oggi è sempre più richiesto ad un musicista professionista. I timbri combinati di flauto e vibrafono richiamano naturalmente suggestioni latin jazz.
 
Katharsis è il festival di musiche classiche e non, dedicato alla divulgazione della “buona” musica contemporanea. Da troppi decenni ormai la musica contemporanea accademica si è allontanata dai gusti e dall'interesse non solo del grande pubblico (non necessariamente specializzato) ma anche degli stessi musicisti, diventando un'arte di nicchia autoreferenziale e di stampo principalmente decostruzionista, difficilmente comprensibile e godibile. Seguendo i principi sostenuti nel manifesto della musica catartica (da cui il titolo della stagione) a cui si ispira l'operato dell'associazione Ars Modi, si vuole proporre una musica contemporanea "alternativa", che da un lato rifugga questo tipo di estetica, e dall'altro eviti anche le semplificazioni neo-tonali e neo-melodiche di molti compositori più vicini alla musica commerciale e di intrattenimento che alla musica d'arte da concerto. 

— Onda Musicale

Tags: Ars Modi/Classica/Katharsis/Edoardo Bruni
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli