Musica

Auguri a Willie Nelson, il simbolo dell’Outlaw Country

|

E con oggi sono 83 anni per Willie Nelson, nato ad Abbott nello stato del Texas il 29 aprile 1933, chitarrista e vera e propria icona dell’outlaw country con i lunghi capelli intrecciati e temi come gli Indiani d’America, il sesso e la droga.

Figura, quindi, che si accostava perfettamente a quelle di Johnny Cash, Kris Kristofferson e Waylon Jennings. Talmente vicina a loro che, dal 1985 al 1995, erano tutti assieme nel supergruppo country The Highwaymen incidendo il primo album omonimo nel 1985.

Sempre nel 1985 partecipa al supergruppo pop USA For Africa cantando, assieme ad altri 45 artisti, la famosissima “We Are The World” vincendo il Grammy Award.

Famoso per la sua tecnica, in particolare per chitarra classica suonata anche come un’acustica, Willie Nelson ha all’attivo più di 40 album dei quali l’ultimo, December Day, è del 2014 per non parlare delle numerosissime collaborazioni con altri artisti.

Una carriera invidiabile, soprattutto, se pensiamo che è cominciata negli anni ’60.

Naturalmente, come il già citato collega Johnny Cash, anche il buon Willie ha fatto delle cover.

Una di queste è la celeberrima Always On My Mind di Elvis Presley anche se ha coverizzato un pezzo dei Coldplay ("The Scientist").

Willie Nelson ha fatto anche una carriera parallela da attore. Infatti è comparso anche in serie animate come “King of the Hill” e “The Simpson's”, oltre che in numerosi film e serie televisive, interpretando sé stesso il più delle volte.

Con il passare degli anni il suo stile si è fatto più tranquillo ed intimista, ma tra le sue canzoni più celebri, comunque, ricordiamo Blue Eyes Crying In The Rain.

Un vero e proprio classico che lo ha consacrato nel cuore dei fan.

 

Vanni Versini – Onda Musicale 

 

— Onda Musicale

Tags: USA for Africa/We Are The World/Willie Nelson/Vanni Versini/Kris Kristofferson/Waylon Jennings/Coldplay/Elvis Presley/johnny cash
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli