Musica

Auguri a Lou Gramm, l’ex voce dei Foreigner

|

E con oggi sono 66 anni per Lou Gramm, all’anagrafe Louis Andrew Grammatico nato a Rochester il 2 maggio 1950, cantante americano noto per la sua militanza nel gruppo rock Foreigner, oltre che per altri progetti, definendo il periodo di maggior successo della band.

Band, formatasi a New York negli anni ’70 assieme al chitarrista inglese Mick Jones (Portsmouth) ed al polistrumentista Ian McDonald (famoso per la sua militanza nel gruppo progressive rock King Crimson).

Proprio per queste disparate provenienze il gruppo, frattanto arricchitosi di batterista, tastierista e bassista, si battezza Foreigner (straniero in inglese) e comincia a scalare le classifiche di tutto il mondo.

Tra le hit più celebri ricordiamo Cold as Ice, I Want to Know What Love Is, Long Long Way From Home giusto per fare qualche esempio.

Gramm però ha all’attivo anche progetti solisti, oltre che con band come Black Sheep e Shadow King, con cui ha pubblicato tre album solisti (l’ultimo, Lou Gramm Band, risale al 2009) ed ha collaborato anche alle colonne sonore di film come Ragazzi Perduti ed Highlander II – Il ritorno.

Durante la reunion con i vecchi compagni di band, negli anni ’90, a Gramm viene diagnosticata una forma di tumore cerebrale costringendolo al riposo forzato.

Dopo essersi ripreso, ritorna nei Foreigner per lasciarli, questa volta definitivamente, nel 2003 per concentrarsi sui suoi progetti solisti.

Da un’intervista dell’anno scorso, sembra che stia preparando un nuovo EP.

 

Vanni Versini – Onda Musicale 

— Onda Musicale

Tags: Foreigner/Vanni Versini/Ian McDonald/Black Sheep/King Crimson
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli