Musica

Auguri a Mike Dirnt, basso dei Green Day

|

E con oggi sono 44 anni per Mike Dirnt, all’anagrafe Michael Ryan Pritchard nato a Berkeley il 4 maggio 1972, bassista del gruppo americano Green Day sin dagli esordi.

Mike è amico d’infanzia di Billie Joe Armstrong, cantante e chitarrista della band, e fin da piccoli si divertono a suonare insieme continuando anche alle superiori.

Inizialmente Mike è più orientato verso la chitarra, ma decide di regalarla a Billie ed imbraccia il basso.

In quegli anni fondano la loro piccola band a cui, dopo vari cambiamenti e l’arrivo dell’attuale batterista Trè Cool, danno il nome di Green Day.  

Con il gruppo suona, prevalentemente, bassi Fender ed ha all’attivo undici all’album in cui suona il basso, compone e si occupa dei cori.

Inoltre, dal 2012, al trio si è unito il chitarrista Jason White consolidando la formazione ed il sound.

Mike, però, suona anche in un’altra band semi – professionista, The Frustrators, dove tutti i componenti portano avanti il progetto quando hanno tempo libero perché sono tutti impegnati con altri gruppi.

Da ricordare che, leggenda vuole, che Mike abbia preso spunto per il suono nome d’arte da un suo verso infantile, “dirnt” appunto, che faceva per imitare il suono del basso elettrico.

 

Vanni Versini – Onda Musicale

 

— Onda Musicale

Tags: Green Day/Fender/Vanni Versini/Billie Joe Armstrong/Mike Dirnt/Tre Cool
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli