Musica

Orazio Sciortino al “Rostrum of Composers” con Notturno a Fedora

|

Orazio Sciortino è tra i giovani compositori che Rai Radio3 presenta alla 63^ edizione dell’International Rostrum of Composers, che si terrà a Breslavia, in Polonia, dal 16 al 21 maggio 2016.

Avviato nel 1954 e organizzato dall’International Music Council, il "Rostrum" è la più importante sessione internazionale dedicata alla Nuova Musica: delegati provenienti da tutto il mondo saranno riuniti ad ascoltare oltre cinquanta lavori proposti da network internazionali, per poi giungere alla designazione della migliore composizione.

Selezionato da Radio 3 insieme con Silvia Borzelli e Maurilio Cacciatore, il compositore Orazio Sciortino parteciperà con Notturno a Fedora per pianoforte e orchestra. 

Commissionato dall’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, il brano è pubblicato da Edizioni Curci in collaborazione con CIDIM– Comitato Nazionale Italiano Musica nella collana Stilnovo

La “prima” esecuzione è del 2016, a Milano, con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, solista Louis Lortie, direttore Orazio Sciortino. Fedora è una della Città invisibili di Italo Calvino: ha un palazzo di metallo al centro, che contiene le tante forme possibili che la città avrebbe potuto prendere: il brano (durata: 8’ 03’) si ispira a questo capolavoro letterario e sfrutta il gioco di combinazioni timbriche e di agglomerati armonici che si susseguono e si ripetono, ogni volta in nuove e diverse forme che sta all’ascoltatore riconoscere e reinterpretare.

Pianista e compositore, Orazio Sciortino collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere, tra cui Teatro alla Scala di Milano, MiTo Settembremusica, Orchestra Verdi, Orchestra del Teatro La Fenice, Bologna Festival, IUC di Roma, Ravello Festival, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Accademia Filarmonica di Verona, Maggio Musicale Fiorentino, Associazione Scarlatti di Napoli, Amici della musica di Palermo, Sagra Malatestiana di Rimini, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Salle Molière di Lyon, Ottawa Chamber Music Festival, Sala Cecilia Meireles di Rio De Janeiro.

Recente il successo della sua opera, La Paura, da un racconto di Federico De Roberto, su libretto di Alberto Mattioli, commissionata dal Teatro Coccia di Novara e dedicata alla Grande Guerra 1915 – 1918 (Edizioni Curci).

Incide attualmente per Sony Classical e per Dynamic, BottegaDiscantica, Limen.   

La collana Stilnovo nasce come uno spazio libero, pronto ad accogliere la varietà di linguaggi stilistici che ha preso vita dal formidabile slancio creativo di fine Novecento e che nel nuovo millennio si afferma con forza per comunicare al pubblico la bellezza della musica di oggi e la potenza del suo messaggio.

Oltre a Nottuno a Fedora, comprende altri due titoli firmati da Sciortino: Il viaggio di Er per orchestra, commissione del Centro Servizi Culturali S. Chiara (“prima” nel 2015, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, direttore Marco Angius; ripresa al Festival Rai Nuova Musica 2015, Orchestra Sinfonia Nazionale della Rai); La Paura, opera lirica in un atto tratta da un racconto di Federico De Roberto, libretto di Alberto Mattioli e Orazio Sciortino, commissione e produzione del Teatro Coccia di Novara, “prima” nel 2015 con la regia di Simona Marchini. 

Della collana fa parte anche Secondo Trio per violino, violoncello e pianoforte di Gianluca Cascioli, vincitrice del Concorso Nazionale di Composizione “Francesco Agnello” 2015.

 

Info sulla collana Stilnovo:

http://www.edizionicurci.it/printed-music/catalogo.asp?id_collana=EC022

 

 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli