Musica

Buon compleanno Krist Novoselic, politico ed ex – bassista dei Nirvana

|

E con oggi sono 51 anni per Kris Novoselic, nato a Compton il 16 maggio 1965, politico statunitense ed ex – bassista di uno dei gruppi grunge più famosi di sempre, i Nirvana.

Dopo una serie di via vai tra Stati Uniti e Croazia, la sua famiglia è originaria di Zara, la famiglia di Kris si stabilisce ad Aberdeen. Ad Aberdeen trova un altro ragazzo che, come lui, ascolta gruppi come Led Zeppelin, Sex Pistols e Black Sabbath, questo ragazzo altri non è che Kurt Cobain.

Grazie ad una demo inviatagli da Kurt e dal batterista di allora, Dale Crover, nel 1985 decide di unirsi al gruppo e, dopo un susseguirsi di batteristi fino al più stabile Dave Grohl, nascono ufficialmente i Nirvana.

Dopo la tragica morte di Cobain, 1994, Grohl propone a Novoselic di entrare nel suo nuovo gruppo, i Foo Fighters, ma il bassista rifiuta per il timore della reazione dei fan.

In seguito ha collaborato con la band di Grohl per alcuni live e linee di basso e voce. Detto questo, Kris ha suonato il basso in altre band come Sweet 75, Eyes Adrift e Flipper.

Attualmente è politicamente impegnato su più fronti, in primis la tutela dei musicisti, ed ha sostenuto Barack Obama nelle presidenziali del 2008.

 

Vanni Versini – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: Nirvana/Led Zeppelin/Black Sabbath/Dave Grohl/Kurt Cobain/Barack Obama/Sex Pistols/Grunge/Vanni Versini/Foo Fighters
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli