In primo piano

27 giugno 1992: dalla Germania parte il tour mondiale di Michael Jackson

La prima tappa del tour mondiale del "re del pop" Michael Jackson parte da Monaco di Baviera, con un grandioso concerto allo Stadio Olimpico.

Il Dangerous World Tour è stato il secondo tour mondiale da solista di Michael Jackson, a supporto del suo ottavo album in studio, Dangerous.
 
Il tour iniziò a Monaco di Baviera, in Germania, il 27 giugno 1992, davanti ad una folla di 75.000 spettatori, per poi spostarsi nel resto d'Europa facendo tappa anche in Italia a Roma il 4 luglio 1992 e a Monza il 6 e 7 luglio 1992.
 
I diritti della tappa tenutasi a Bucarest furono acquistati dalla rete televisiva HBO per 21 milioni di dollari, la cifra più alta mai pagata per un concerto. Il concerto ha fatto registrare gli ascolti più alti nella storia della rete, facendo ottenere a Jackson un CableACE Award. Il concerto è stato trasmesso in diretta alla radio e trasmesso in tv in 61 paesi, facendo ovunque record di ascolti.
 
Il concerto venne anche trasmesso in Italia in differita, anche se inizialmente doveva andare in onda in diretta, da Canale 5 a ottobre 1992. Nel 1992 MTV ha mandato in onda sei episodi sul tour europeo chiamati "Dangerous Diaries".
 
Tutto il guadagno del tour venne devoluto in beneficenza per aiutare le persone bisognose e per creare la Heal the World Foundation, fondazione in difesa dei diritti dei bambini.
 
Michael Jackson eseguì 69 concerti in 26 nazioni in Europa, Asia, Sud America e Nord America. Il tour ebbe un totale di 4 milioni di spettatori, con un incasso complessivo di 136 milioni di dollari.
 
Gli stadi che avrebbero dovuto ospitare i concerti del Dangerous World Tour iniziarono ad essere preparati due settimane prima del giorno dello spettacolo. Erano necessari tre giorni per montare il palco e altrettanti per smontarlo. Lo staff "permanente" contava più di 160 persone, che arrivavano ad oltre 230 con i reclutamenti locali. Lo staff viaggiava su 13 pullman, 33 camion erano necessari per trasportare il palco (che misurava 80 metri di lunghezza e 30 metri di larghezza) mentre il resto veniva trasportato con 20 camion; fu inoltre necessario l'utilizzo di due Boeing 747 per trasportare l'intera attrezzatura.
 
Durante le prime tappe del tour in Europa, Jackson, che soffriva di aerofobia, si spostò di tappa in tappa utilizzando l'Orient Express, prenotato interamente per lui e parte del suo staff.
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Michael Jackson
Sponsorizzato
Leggi anche
25 giugno 2009: Michael Jackson muore a Los Angeles
Tim McCord: il bassista degli Evanescence compie 39 anni