In primo piano

“Roger Waters Us + Them” tra pochi giorni al cinema. Con una sorpresa: “A Fleeting Glimpse”

La lavorazione di “ROGER WATERS US + THEM” ebbe inizio il 18 giugno 2018, con le riprese di tre serate ad Amsterdam, in Olanda. 

Diretti da Sean Evans e Roger Waters con Brett Turnbull, collaboratore di lunga data e direttore della fotografia, prodotti da Clare Spencer con una troupe cinematografica composta da 130 persone, gli spettacoli furono girati in 8K con macchine da presa RED ad altissima risoluzione. Alcuni degli elementi narrativi e delle immagini dei concerti sono stati girati in Inghilterra utilizzando macchine da presa Panavision DXL 8K. Il film è stato montato da Katie McQuerrey, alla sua seconda collaborazione con Waters, dopo Roger Waters The Wall nel 2014.

La musica è stata mixata da Nigel Godrich e Sam Petts-Davies. La postproduzione audio è stata realizzata presso i Pinewood Studios, all’interno del Powell Theatre, equipaggiato con sistema Dolby Atmos, e mixato da Adam Scrivener. Il film, distribuito nel formato 4K, è disponibile con audio Dolby Atmos, 7.1 e 5.1.

Il film ROGER WATERS US + THEM è stato presentato in anteprima alla 76a Mostra del Cinema di Venezia il 6 settembre 2019. (leggi l’articolo) Subito dopo la proiezione, Roger Waters discusse del film con il direttore del Centro Nobel per la Pace di Oslo, Liv Tørres.

Il film è distribuito da Sony Music Film & TV e uscirà nelle sale in tutto il mondo con Trafalgar Releasing solo nei giorni 2 e 6 ottobre prossimi. ROGER WATERS US + THEM è distribuito nei cinema italiani dal 7 al 9 ottobre da Nexo Digital, con l’uscita in CD/DVD del film e della colonna sonora all’inizio del 2020.

La durata del film è 119 minuti, ma nelle sale cinematografiche ci sarà una sorpresa: la proiezione di un documentario di 15 minuti sul “dietro le quinte” dal titolo A Fleeting Glimpse, ripreso da un verso della celeberrima Comfortably Numb. Uno “sguardo fugace” (“A Fleeting Glimpse”, appunto) nel backstage di uno show replicato ben 156 volte in tutto il mondo e visto da 2,3 milioni di spettatori. Un motivo di più per non mancare nelle sale cinematografiche il 2 e 6 ottobre all’estero e il 7, 8 e 9 ottobre in Italia.

Altro ottimo motivo per andare a vedere al cinema ROGER WATERS US + THEM è la presenza nel cast della italianissima e straordinaria danzatrice e attrice Azzurra Caccetta (leggi la nostra intervista), meravigliosa interprete della rifugiata, il personaggio protagonista della narrazione filmica.

— Onda Musicale

Tags: Sean Evans, Comfortably Numb, Nigel Godrich, Us + Them, Azzurra Caccetta
Sponsorizzato
Leggi anche
1969: l’anno in cui i Beatles divennero immortali
I 10 chitarristi (quasi) sconosciuti da riscoprire assolutamente