In primo piano

David Gilmour imputato: “Rattle That Lock” finisce in tribunale

Battaglia legale per David Gilmour con il compositore del jingle della società ferroviaria francese SNCF. Il jingle della società ferroviaria francese SNCF è onnipresente nelle stazioni ferroviarie francesi.

Gilmour ascoltò quella sequenza di quattro note dell’operatore ferroviario nazionale francese SNCF ad Aix-en-Provence nel 2013 e ne rimase incantato. (leggi l’articolo)

Mi fa venire voglia di cantare e ballare” disse a Le Parisien nel 2015. Gilmour avvicinò il compositore Michaël Boumendil per chiedere se poteva usare quella sequenza musicale in una canzone – richiesta che Boumendil pensava inizialmente fosse uno scherzo. I due raggiunsero un accordo e la musica della canzone ‘Rattle That Lock‘ fu accreditata ad entrambi nell’album omonimo di Gilmour del 2015, ricevendo l’approvazione della SNCF.

La causa giudiziaria racchiude la storia di un jingle ferroviario che deraglia in un rumore. Una lotta, o meglio una discordanza di quattro note, arbitrata per due anni e mezzo dalla corte di Parigi. L’oggetto della controversia? Una sequenza di DO, SOL, LA bemolle, MI bemolle, la firma sonora della SNCF da quindici anni.

L’imputato? Il chitarrista inglese dei Pink Floyd David Gilmour, 73 anni, un uomo dalla reputazione integra, trascinato davanti alla giustizia francese per presunta contraffazione della famosa sequenza di note nella sua canzone Rattle That Lock.

Quattro anni dopo l’uscita di questo brano molto pubblicizzato, piuttosto divertente ma abbastanza easy-listening nella discografia dell‘ex Pink Floyd, è stato archiviato un processo alquanto inverosimile, di cui nessuno ha mai saputo nulla.

Michaël Boumendil ha fatto appello contro la sentenza del tribunale di rigetto della sua denuncia contro il chitarrista dei Pink Floyd per presunto uso improprio della sua musica.

(fonte: cymbaline – Pink Floyd Magazine)

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, David Gilmour, Rattle that lock
Sponsorizzato
Leggi anche
Paul McCartney in Italia per due concerti a giugno
The Big Spliff: il disco dei Pink Floyd mai pubblicato