In primo piano

“The Beatles: Get Back“: sarà la Disney a distribuire il film sull’ultimo concerto dei Beatles in uscita a settembre

Beatles

E’ stata annunciata da Walt Disney Studios il 4 settembre 2020 come data di arrivo nelle sale cinematografiche di “The Beatles: Get Back “ricordato come il rooftop concert dei Beatles (leggi l’articolo).

Ricordiamo che stiamo parlando dell’ultima esibizione dal vivo dei fab four. Si tratta del film che Peter Jackson ha ricavato dalle riprese realizzate nel gennaio del 1970 negli studi cinematografici di Twickenham e nello studio di registrazione della Apple – le stesse utilizzate per il film “Let it be”.

Il film di Jackson sarà naturalmente diverso da “Let it be”: conterrà molte sequenze prima inedite, e certamente anche canzoni che in “Let it be” non erano state presentate. Per l’autunno è attesa anche un’edizione celebrativa del cinquantennale dell’album “Let it be”.

Non si sa quanto i quattro musicisti di Liverpool fossero consapevoli del fatto che quello sarebbe stato il loro ultimo concerto; ad assistere a quell’ultima esibizione furono solo poche decine di persone, le quali, approfittando della pausa pranzo, lasciarono il posto di lavoro per salire sul tetto – forse ignari di essere prossimi ad assistere a un evento poi diventato storico – attirati dal suono della musica. Alla base dello stabile, intanto, andava radunandosi una folla di fan, che in qualche modo era venuta a conoscenza dell’evento. Cosa non facile in un’era in cui non esisteva internet e nemmeno i telefonini.

Il nuovo documentario sui Beatles mostra ampi filmati inediti delle sessioni di registrazione della commovente Let It Be, oltre al video integrale dell’iconico concerto sul tetto, completamente restaurato. 

“The Beatles: Get Back” porta alla luce molto più delle sessioni private della band per Let It Bela loro esibizione integrale di 42 minuti sul tetto e non mancheranno video e registrazioni sui lunghi tour dei Beatles durante la loro carriera. 

“The Beatles: Get Back” presenta i momenti più significativi della loro vita come band leggendaria, sia sul palco che fuori, ma comunque sempre al lavoro in studio. Mostra così John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr mentre creano da zero la loro canzone diventata ora un classico, ridendo, chiacchierando e scherzando di fronte alla macchina da presa.  La Walt Disney Studios ha quindi acquisito i diritti per la distribuzione di questo documentario che mostrerà il calore, lo spirito di squadra e l’umorismo durante la realizzazione dell’album della leggendaria band britannica. 

“The Beatles: Get Back” sarà distribuito negli Stati Uniti e in Canada a partire dal 4 settembre 2020, seguiranno poi maggiori dettagli sulla distribuzione, a livello globale, del film. L’annuncio è stato dato nei giorni scorsi da Robert A. Iger, direttore esecutivo della Walt Disney Company.

Nessuna band ha avuto lo stesso impatto che hanno avuto i Beatles sul mondo, e “The Beatles: Get Back” è un posto in prima fila sui meccanismi interni di questi geniali creatori in un momento fondamentale della storia della musica, con scene straordinariamente restaurate che sembrano girate ieri – ha dichiarato Iger – Io stesso sono un grande fan, quindi non potrei essere più felice che Disney possa condividere lo splendido documentario di Peter Jackson con il pubblico mondiale a settembre.

“The Beatles: Get Back”, presentato dalla Walt Disney Studios in associazione con la Apple Corps Ltd. e la WingNut Films Productions Ltd., è una nuova e entusiasmante collaborazione tra i Beatles, la band più influente di tutti i tempi, e il regista della trilogia dell’epico Il Signore degli Anelli, vincitore di tre Premi Oscar.

Realizzato grazie ad oltre 55 ore di filmati inediti, girati da Michael Lindsay-Hogg nel 1969, e 140 ore di registrazioni audio, in gran parte inedite, delle sessioni di registrazione dell’album Let It BeThe Beatles: Get Back è anche prodotto dallo stesso regista Jackson insieme a Clare Olssen (They Shall Not Grow Old – Per sempre giovani) e Jonathan Clyde, mentre Ken Kamins e Jeff Jones della Apple Corps sono i produttori esecutivi. Grazie a questo restauro completo del materiale, The Beatles: Get Back darà vita a un’esperienza intensa e emozionante in cui i pubblico cresciuto con i Beatles potrà immergersi nuovamente.

Queste le parole di Peter Jackson sul film: Lavorare a questo progetto è stata una gioiosa scoperta. Ho avuto il privilegio di essere come una mosca sul muro mentre la più grande band di tutti i tempi lavorava, suonava e creava capolavoriSono entusiasta che Disney si sia fatta avanti come nostro distributore. Non potrebbe esserci di meglio per far vedere il nostro film al maggior numero di persone possibile.”

Paul McCartney ha invece commentato così:Sono davvero felice che Peter si sia immerso nei nostri archivi per realizzare un film che mostri la verità sui Beatles quando registravano insiemeViene trasmessa l’amicizia e l’amore tra di noi e mi ricorda dei bellissimi e folli momenti passati insieme.”

Anche Ringo Starr ha voluto commentare la prossima uscita e lo ha fatto con queste parole:Sono davvero entusiasta per questo filmPeter è eccezionale ed è stato veramente fantastico guardare tutti quei filmati. C’erano ore e ore di immagini mentre ridevamo e suonavamo. C’era molta allegria e credo che Peter la trasmetterà. Penso che in questa versione ci sarà molta più pace e amore, rispecchiando come eravamo veramente.”

— Onda Musicale

Tags: John Lennon, The Beatles, Ringo Starr, Paul McCartney, George Harrison, Let It Be, Peter Jackson
Sponsorizzato
Leggi anche
Jim Morrison, Oliver Stone e un legame mai nato
David Gilmour: ecco il suo annuncio su Instagram che rattrista i suoi fans e che riguarda l’emergenza coronavirus