In primo piano

Beatles: all’asta il manoscritto originale di Hey Jude

L’originale manoscritto “Hey Jude” scritto a mano da Paul McCartney che i Beatles utilizzavano in studio durante la registrazione della canzone.

Il testo scritto a mano da Paul McCartney della canzone di successo dei Beatles “Hey Jude” è stato venduto venerdì per 910.000 dollari statunitensi, nove volte la sua stima originale, ha affermato la casa d’aste Julien’s Auctions.

Un bass drum vintage con il logo dei Beatles che fu usato durante il primo tour nordamericano della band inglese nel 1964 è un altro oggetto di punta, venduto per 200.000 dollari statunitensi.

Paul McCartney ha scritto a mano questa versione e poi ha fatto delle copie per i membri della band da utilizzare.  Nel 2002 McCartney ricevette un’ingiunzione della High Court che impediva la vendita di un manoscritto di “Hey Jude” dopo che lo stesso McCartney dichiarò che era stato rubato dalla sua casa.

Pertanto, al di fuori del materiale detenuto dallo stesso McCartney, i testi qui proposti potrebbero essere l’unico materiale originale relativo alla canzone in mani private. L’asta apre il 17 luglio prossimo (Link DIRETTO)

I testi scritti a mano di McCartney descrivono la struttura di base dei quattro versi della canzone: McCartney originariamente intitolò la canzone “Hey Jules” e la scrisse per consolare Julian, la canzone di Lennon, sulla rottura del matrimonio dei suoi genitori. McCartney ha lavorato alla canzone nel luglio del 1968 e poi lo ha portato a John e Yoko il 26.

Lennon pensò immediatamente che la canzone fosse uno dei “capolavori” di McCartney e concordarono che sarebbe stato il prossimo singolo dei Beatles.

È diventato il loro primo singolo uscito sull’etichetta Apple del gruppo, nell’agosto del 1968. “Hey Jude”, con 7 minuti e 11 secondi, è il singolo più lungo di tutti i tempi.

(foto e fonte: link)

— Onda Musicale

Tags: Paul McCartney, Hey Jude, The Beatles
Sponsorizzato
Leggi anche
10 aprile 1970: Paul McCartney annuncia al mondo la sua separazione dai Beatles
“I hope we have passed the audition”: l’esordio discografico dei Beatles [Seconda Parte]