In primo piano

Ecco chi sono i 5 musicisti più ricchi al mondo

Paul McCartney

In molti si chiedono chi sono le rockstar più ricche al mondo. Abbiamo stilato una classifica di 5 artisti che hanno guadagnato di più negli ultimi anni di attività.

Paul McCartney – 1,2 miliardi di dollari

Sir Paul McCartney ha raggiunto la fama internazionale come bassista di uno dei gruppi più famosi al mondo: i Beatles. Insieme a John Lennon ha formato una delle coppie di compositori di maggior successo e influenza di tutti i tempi, scrivendo alcune delle canzoni più amate nella storia della musica contemporanea. Dopo lo scioglimento dei Beatles, ha formato i Wings e in seguito ha lavorato da solista componendo importanti colonne sonore, musica colta e musica sperimentale. Con un patrimonio di 1,2 miliardi di dollari nel 2018 è, secondo Forbes, il musicista più ricco del mondo. La rivista Rolling Stone l’ha classificato 11º nella lista dei 100 migliori cantanti e 3º in quella dei migliori bassisti.

Bono Vox – 700 milioni di dollari 

Bono, pseudonimo di Paul David Hewson, è un cantautore, attivista, compositore e musicista irlandese, frontman della rock band U2. Oltre all’impegno musicale, le sue energie sono rivolte anche a importanti cause umanitarie e sociali. Bono Vox si è battuto per molte cause: nel 1999 per azzerare il debito dei paesi del terzo mondo e nel 2015 ha sostenuto il Si al referendum in Irlanda, per l’approvazione della modifica dell’art. 41 della Costituzione battendosi per abolire ogni discriminazione delle persone omosessuali. Con un patrimonio di 700 milioni di dollari, è considerato il secondo musicista più ricco del mondo. Bono è stato posizionato al 32º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone.

Elton John – 500 milioni di dollari 

Sir Elton John è un cantautore, compositore e pianista britannico. È uno dei maggiori artisti del rock contemporaneo; contribuendo alla diffusione del rock e negli anni settanta è stato la principale espressione del movimento. Nel corso della sua lunga carriera ha venduto ufficialmente oltre 300 milioni di dischi, che ne fanno uno dei cantautori di maggior successo di sempre. Insieme all’autore Bernie Taupin, forma una delle coppie di compositori più famose e prolifiche nella storia della musica contemporanea, attiva pressoché ininterrottamente dal 1967. Nel 1994 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, mentre nel 1998 è stato fatto Cavaliere dalla Regina Elisabetta II. Con un patrimonio di 500 milioni di dollari è il terzo artista più ricco del mondo. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al 49º posto nella sua lista dei 100 migliori artisti di tutti i tempi.

Bruce Springsteen – 460 milioni di dollari

Bruce Springsteen, soprannominato «The Boss», è uno degli artisti più conosciuti e rappresentativi nell’ambito della musica rock. E’ divenuto famoso soprattutto per le sue coinvolgenti e lunghissime esibizioni dal vivo, raggiungendo il culmine della popolarità fra la seconda metà degli anni settanta e il decennio successivo. Springsteen è noto inoltre per il suo sostegno a numerose iniziative di carattere sociale e per il suo impegno a favore dello sviluppo del suo Stato d’origine, il New Jersey. Negli anni duemila ha partecipato attivamente al dibattito politico negli Stati Uniti, appoggiando le campagne presidenziali di John Kerry e di Barack Obama. In più di quarant’anni di carriera ha venduto 65 milioni di dischi nel suo paese e, secondo alcune stime, circa 120 milioni nel mondo. Il suo patrimonio è stimato per 460 milioni di dollari, classificandosi al quarto posto tra gli artisti più ricchi al mondo.

Jon Bon Jovi – 410 milioni di dollari

Jon Bon Jovi, nome d’arte di John Francis Bongiovi Jr, è un cantautore, musicista e attore statunitense, leader dei Bon Jovi, noto gruppo rock del New Jersey. Oltre ai dischi con la band, Jon Bon Jovi ha registrato due album da solista. Nel 2009 ha partecipato al concerto per l’insediamento del Presidente Obama cantando A Change is Gonna Come in duetto con Bettye LaVette. Sempre nel 2009 è entrato nella New Jersey Hall of Fame. Anche Jovi è spinto da un forte richiamo sociale ed umanitario, infatti nel 2005 ha donato un milione di dollari ad Oprah Winfrey, conduttrice di un famoso talk-show negli Stati Uniti, per la sua fondazione di beneficenza Angel Network. È la più alta cifra che una celebrità abbia mai donato a Winfrey. Nel 2011 ha inaugurato un ristorante dove i meno abbienti possono pagare anche con lavori socialmente utili; tramite la sua fondazione ha costruito anche abitazioni per i più poveri. Nel 2012 ha donato 1 milione di dollari per la ricostruzione dopo l’Uragano Sandy che ha colpito gli Stati Uniti. Con un patrimonio di 410 milioni di dollari è considerato il quindi cantate più ricco al mondo.

— Onda Musicale

Tags: Elton John, Bruce Springsteen, Paul McCartney, Bon Jovi
Sponsorizzato
Leggi anche
Chitarre Rock: lo stile di John Frusciante
“Who do we think we are”, i Deep Purple e la fine della Mk II