In primo pianoMusica

Led Zeppelin accusati di plagio per “Starway to Heaven”

Led Zeppelin sono certamente una della rock più amate di sempre e considerati tra i grandi innovatori prima del rock e successivamente dell’hard rock.

La band nasce nel 1968 in Inghilterra da una fusione fra i componenti degli Yearbirds dove suonavano Jimmi Page e Jeff Beck e  degli Who, ai quali si unì Robert Plant.Led Zeppelin hanno realizzato 9 album prima di sciogliersi nel 1980, alla morte del batterista John Bonham, anche se Page e Plant hanno continuato la loro carriera da solisti, ottenendo un discreto successo.

Recentemente però hanno dovuto rispondere di un’accusa piuttosto pesante riguardante un presunto plagio di quella che probabilmente è la loro hit di punta: Starway to Heaven. Mark Andres, bassista degli Spirit, formazione jazz-rock americana fondata nel 1967, ha infatti accusato la band che la loro leggendaria Stairway To Heaven sia in realtà un plagio di Taurus, una loro canzone.

Per nulla intimoriti, Plant e i suoi compagni hanno quindi iniziato una battaglia legale. Nella documentazione presentata in fase dibattimentale dall’accusa si fa riferimento al presunto fatto che Jimmy Page abbia avuto occasione di ascoltare il brano degli Spirit in occasione di un tour svolto insieme ai Led Zeppelin negli Stati Uniti.

Jimmi Page, stizzito da queste affermazioni, le ha definite “ridicole”, tuttavia adesso tutti hanno presentato la loro documentazione sostenendo le proprie tesi. Infatti, la band ammette di aver suonato una canzone degli Spirit nel corso di quella tournée, sostenendo che vi fosse però l’accordo fra le due formazioni, prassi piuttosto diffusa allora come adesso, tuttavia non sono riusciti a fare archiviare il caso.

In risposta al paragrafo 11 del First Amended Complaint, gli accusati affermano che i Led Zeppelin sono stati definiti una delle migliori band della storia composta da membri eccezionalmente talentuosi e negano ogni tipo di accusa contenuta nello stesso paragrafo“.

Prima della sua morte, avvenuta tragicamnete nel 1997 per annegamento, il chitarrista e cantante degli Spirit Randy California aveva espresso tutto il suo disappunto per quanto successo:

Quei ragazzi hanno fatto milioni di dollari con la mia canzone e non mi hanno mai ringraziato oppure chiesto se mi potevano ricompensare con del denaro”.

Jimmi Page ha sempre sostenuto di avere scritto la canzone nel 1970 durante un periodo di riposo dopo una tournèe. L’avvocato che rappresenta gli eredi di Randy California, Francis Malofiy, dichiara di volere mettere gli aventi diritto nelle condizioni di trarre il giusto profitto dai compensi legati alle vendite ed alle riproduzioni della canzone e, trattandosi di qualche milione di dollari, possiamo immaginare che la battaglia sarà lunga e dura.

— Onda Musicale

Tags: Led Zeppelin, Jeff Beck, Robert Plant, John Bonham, Randy california, Taurus, Spirit, Jimmy Page
Sponsorizzato
Leggi anche
La violoncellista Silvia Chiesa parteciperà al concerto dell’AIED
Musica sacra da brividi a Pergine: 130 studenti tedeschi per il “Magnificat”