In primo piano

Ornette Coleman: addio al padre del free jazz moderno

Il grande sassofonista Ornette Coleman è morto giovedi a New York per un arresto cardiaco. Aveva 85 anni. Era considerato il padre del free jazz moderno.

Il polistrumetista e compositore Ornette Coleman, uno dei più importanti sassofonisti di tutti i tempi e un grande innovatore della musica jazz era considerato il padre del free jazz moderno.

Famoso e apprezzato sassofonista, Ornette Coleman suonava anche tromba e violino. Era nato il 9 marzo 1930 a Fort Worth nello stato del  Texas, e aveva iniziato la sua carriera in orchestre di rhytm’n’blues e bebop a cominciare dalla fine degli anni ’40.

La sua musica e il suo stile sono apparsi sin dall’inizio non classici, con un approccio all’armonia e alle progressioni di accordi meno rigorosi rispetto ad altri musicisti.

Il suo disco di esordio, è stato «Something Else!!!!: The Music of Ornette Coleman», seguito da  «Tomorrow is the Question!», «The Shape of the Jazz to come», «Change of the Century».

Nel 1960 registra l’album «Free Jazz: A Collective Improvisation», che trasforma il titolo del disco in una nuova definizione del genere nascente. A partire dagli anni ‘70 inizia un tipo di sperimentazione nuova con delle incursioni nel jazz elettrico, con ritmi rock e funk.

L’ultimo disco, il live «Sound Grammar» del 2006, il primo di inediti da 10 anni, l’anno seguente ha vinto il premio Pulitzer per la musica.

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: Ornette Coleman
Sponsorizzato
Leggi anche
Motley Crue: al via l’ultimo tour prima del ritiro
Dave Grohl: completa il concerto con una gamba rotta