In primo piano

Dave Grohl: completa il concerto con una gamba rotta

Dave Grohl è stato il batterista dei Nirvana fino al 1994 e dall’anno successivo il fondatore e frontman della band americana dei Foo Fighters.

Nella serata di venerdi 12 giugno Grohl si reso protagonista di un episodio che rischia di collocarlo nell’olimpo dei rockers mondiali di tutti tempi e, per una volta, non si parla di eccessi.

Durante il concerto che i Foo Fighters stavano tenendo in Svezia, precisamente a Gothenburg, il chitarrista è caduto rovinosamente dal palco, probabilmente mosso dal troppo entusiasmo. La conseguenza è stata la frattura della gamba destra e interruzione temporanea del concerto.

Per nulla intimorito, in perfetto stile rock, Dave ha consentito ad alcuni paramedici di prestargli i primi soccorsi, ma ha continuato il concerto sedendosi su una sedia in mezzo al palco e tenendo la gamba fratturata alzata.

Dalla ricostruzione dei fatti sembra che Grohl sia caduto durante l'esecuzione di "Monkey Wrench", restando a terra per diverso tempo prima di essere portato nel backstage. Successivamente ha dialogato con il pubblico per qualche minuto dicendo, tra le altre cose:

"Hey, signori e signore, vi voglio bene, ma temo proprio di essermi rotto una gamba. Me la sono davvero rotta. Ma cosa vuol dire? Avete la mia parola che noi Foo Fighters torneremo a finire il concerto, ma subito. Andrò all'ospedale e tornerò subito".

Mentre i dottori si occupavano della gamba di Grohl, fasciandola, il resto della band è rimasto sul palco e ha suonato alcune cover con il batterista Taylor Hawkins alla voce.

Ad un certo punto ecco il colpo di scena. Dave Grohl è tornato sul palco sorretto da alcuni aiutanti  e si è seduto su una sedia  dicendo ai fans: "Magari non potrò camminare o correre, ma posso ancora suonare la chitarra e urlare."

Il tripudio generale è facilmente immaginabile. Alla fine del concerto Dave è stato portato nel vicino ospedale per alcuni approfondimenti medici in merito alla frattura della sua gamba.

I Foo Fighters sono una band americana esponente del cosidetto post grung. Fondati dallo stesso Grohl nel 1994 la band prende il nome da un'espressione americana usata nella Seconda Guerra Mondiale per indicare degli strani avvistamenti aerei, spesso riferitri da piloti alleati, simigli agli UFO.

La formazione dei Foo Fighters è composta da Dave Grohl alla chitarra e voce, Nate Mendel al basso, Pat Smear alla chitarra solista, Chris Shiflett alla chitarra, Taylor Hawkins alla batteria.

In passato hanno fatto parte della band anche William Goldsmith alla batteria e Franz Stahl alla chitarra solista.

In quasi 20 di attività i Foo Fighters hanno realizzato 8 album in studio, l'ultimo dei quali è "Sonic Highways" del 2014.

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: Svezia, Foo Fighters, Nirvana, Dave Grohl
Sponsorizzato
Leggi anche
Ornette Coleman: addio al padre del free jazz moderno
Duran Duran: a settembre il nuovo disco