Recensioni e Interviste

Tasters: a tutto folk per chi non vuole fermarsi mai

La musica irlandese, più comunemente nota come irish, si caratterizza per la sue melodie allegre e coinvolgenti che, mascherando rabbia e malinconia, sono anche una voce di protesta per gli oppressi oltre che un mezzo dei cantastorie folk.

Proprio per i suoi messaggi e le sue sonorità, dettate da strumenti come mandolino, tin whistle e bouzouki irlandese, la musica irish ha trovato i suoi nomi più celebri nei Dubliners il cui messaggio è stato recepito qui in Italia.

Dalla verde Irlanda all’Italia a forma di stivale queste sonorità sono arrivate e sono state tradotte da gruppi del calibro di Modena City Ramblers e Bandabardò che non mancano mai di far saltare il pubblico ai loro concerti.

Questo spirito è dunque lo stesso che anima i lombardi Tasters che propongono cover di questi autori e le loro sonorità tipiche.

Tutti in piedi dunque per la versione de La locomotiva di Francesco Guccini, ripresa dai Modena City Ramblers, I cento passi sempre dei MCR e la mitica Whiskey in the Jar, ballata tradizionale ripresa da Dubliners, Metallica e Thin Lizzy!

 

Link:

Facebook

Video

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Metallica, Francesco Guccini, Modena City Ramblers, Bandabardò, Thin Lizzy
Sponsorizzato
Leggi anche
Prog.R.A.M.: talento e magia prog
Frank Kalabro Gary Moore Tribute Band: Still Got the Blues for You