Soundtrack

Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe: “mai entrare in una casa fatta di dolci”

|

C’era una volta tanto tempo fa, quante volte abbiamo sentito questa frase e le sue varianti da piccoli prima che ci leggessero una fiaba? Innumerevoli, così come le tante trascritte e riportate dai fratelli Grimm durante la prima metà dell’800.

Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Biancaneve e così via, giusto per elencarne qualcuna, sono tra le più famose che hanno visto moltissime trasposizioni cinematografiche, Disney in primis, ma cosa succede quando si vogliono rendere queste più moderne e spaccatutto?

Negli ultimi tempi si è potuto infatti assistere ad una rielaborazione in chiave più dark, mista ad azione ed anche un po’ tamarra, di tanti celebri racconti dell’infanzia. Tra questi non poteva mancare Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, ma diamo un’occhiata più nel dettaglio.

Come nella storia originale Hansel (Jeremy Renner) e Gretel (Gemma Arterton) vengono abbandonati nel bosco dai genitori e, dopo aver vagato tra gli alberi, incontrano la famosa strega (Monique Ganderton) che vive nella casa fatta di dolci. Sempre in linea con la narrazione classica alla fine i due bambini uccidono la perfida strega gettandola nel forno viva.

Questa prima strega sarà solo la prima di una lunga serie di colleghe uccise, è l’inizio della carriera di cacciatori di streghe per i due giovani protagonisti. Passano gli anni e le streghe eliminate, al pari delle ferite e delle città liberate, si accumulano fino a quando i due fratelli vengono chiamati dal sindaco Englemann (Rainer Bock) della città di Augusta per indagare sulle sparizioni di alcuni bambini.

Al caso ci stava già lavorando lo sceriffo Berringer (Peter Stormare) il quale riteneva di aver già trovato la colpevole, la strega bianca Mina (Pihla Viitala), ma per fortuna i due fratelli intervengono in tempo e la salvano visto che lei non è consumata come le altre streghe.

Queste ultime infatti, visto che praticano la magia nera, hanno fattezze più mostruose oltre ad essere marce ed ormai consunte dalle loro stesse pratiche.

Ad Augusta incontrano anche il giovane Ben (Thomas Mann), un loro giovane fan, che li informa della presenza della perfida e potente strega Muriel (Famke Janssen) la quale sta tramando qualcosa di decisamente maligno per tutta la comunità e per i due fratelli. Riusciranno dunque Hansel e Gretel a salvare i bambini, i cittadini di Augusta e la pelle?

Detto questo diamo un’occhiata alla colonna sonora composta dall’islandese Atli Örvarsson famoso per aver lavorato anche sulle musiche di Babylon A.D., Law & Order e Chicago Fire per fare qualche esempio.

The Witch Hunters è molto cupa descrive perfettamente ll’atmosfera gotica e horror che aleggia per tutta la pellicola. Business Is Good è invece più aggressiva ed anche leggermente tamarra con tanto di chitarre elettriche distorte miste a sonorità elettroniche.

Degna dei migliori action – thriller è invece l’intrigante Lost Children Crying Vol. 2.You Do the Bleeding è un misto invece tra le atmosfere western e fantasy con una sottile vena d’inquietudine in sottofondo mentre Burn Em All è più vicina al metal sinfonico. Insomma, un gran bel mix che farà felici molti appassionati di musica!

Per quanto riguarda il film del 2013 diretto dal norvegese Tommy Wirkola (ricordiamolo per il divertente Dead Snow ed il suo seguito) non aspettatevi un film intellettuale oppure una commedia sofisticata, insomma, non sarà Fellini, ma si lascia guardare magari in compagnia degli amici, un pacchetto grande di patatine e qualcosa da bere per passare una serata spensierata.

Una colonna sonora azzeccata, un po' di humour, atmosfere dark e fantasy miste ad un bel po' di piombo, direi che abbiamo tutto, godetevelo!

 

Vanni Versini – Onda Musicale

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Walt Disney/Vanni Versini
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli