Soundtrack

Spider – Man: la Marvel secondo Sam Raimi

|

Spider Man, o più comunemente detto in italiano l'Uomo Ragno, è tra i personaggi della Marvel più conosciuti al mondo assieme ai vari Capitan America, X Men, Fantastici Quattro, Iron Man, Thor, Hulk, The Punisher e compagnia bella.

Visto un po' in tutte le salse, dai fumetti fino ai cartoni animati fino ai film più low – budget, il buon vecchio Spidey è praticamente un'icona che tutti noi conosciamo o abbiamo sentito nominare almeno un paio di volte nella nostra vita.

Amato, cantato (anche dai Ramones oltre che dai nostrani 883) e persino parodiato, il personaggio creato da Stan Lee (i suoi cameo nei film Marvel sono praticamente un must) e Steve Dikto ha visto l'inizio di una nuova trilogia tutta per lui (2002) firmata da Sam Raimi, ma andiamo con ordine.

Peter Parker (Tobey Maguire) è un timido ed impacciato studente occhialuto delle superiori perennemente perseguitato da bulli, come Flash Thompson (Joe Manganiello), ed innamorato da sempre della bella vicina di casa Mary Jane Watson (Kirsten Dunst).

Appassionato da sempre di fotografia, il buon Peter vive nei sobborghi di New York assieme alla zia May (Rosermary Harris) ed allo zio Ben (Cliff Robertson) conducendo una vita tutto sommato tranquilla fino alla fatidica gita di classe alla OSCORP.

La OSCORP, un'azienda che utilizza la genetica per scopi militari, è di proprietà del ricco Norman Osborn (Willem Dafoe) che è anche il padre del migliore amico di Peter cioè Harry Osborn (James Franco).

Durante questa gita Peter viene morso da un ragno geneticamente modificato e questo gli darà i suoi fatidici super poteri, una super forza, la capacità di sparare ragnatele dai polsi, il famoso “senso di ragno” e la capacità di arrampicarsi sui muri.

Decide quindi di usarli per dare, involontariamente, una lezione a Flash rompendogli una mano e per raggranellare un po' di soldi agli incontri clandestini di wrestling. Naturalmente gli zii sono ignari dei poteri e del wrestling, ma notando comunque un cambiamento repentino nella personalità del nipote sono piuttosto preoccupati.

Una sera, infatti, è lo stesso zio Ben ad accompagnarlo in biblioteca, naturalmente si tratta di una scusa, ed è lì che gli dirà una frase che tornerà ricorrentemente nei pensieri di Peter. Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

Peter non lo ascolta e dopo l'incontro di wrestling, in cui viene pagato decisamente di meno, avviene la tragedia. Un ladro ha rubato l'incasso della serata e poi, per scappare, ruba la macchina dello zio Ben uccidendolo. Peter lo insegue per vendicarsi, ma il delinquente muore accidentalmente cadendo da un palazzo.

Da quel momento Peter decide che sarà un supereroe dedito alla lotta contro il crimine. Dopo il diploma trova lavoro come reporter presso il Daily Bugle di proprietà del burbero J. Jonah Jameson (J. K. Simmons) che però odia profondamente l'Uomo Ragno.

Peter Parker, o come si definisce il tuo amichevole Spider – Man di quartiere, comincia dunque la sua vita da eroe mascherato, ma è ignaro del fatto che sta sorgendo uno dei suoi acerrimi nemici. Egli è lo stesso Norman Osborn che si cela dietro la maschera di Goblin. Riuscirà Peter a salvare i suoi cari e la città da questa super minaccia?

Questa è dunque la trama del film, che riprende quella del fumetto a piene mani ed in maniera abbastanza fedele, ma credo che adesso sia giunta l'ora di analizzare la colonna sonora di questa pellicola firmata dal mitico Sam Raimi (regista anche della famosa trilogia de La Casa” con protagonista Bruce Campbell).

Oltre alle parti del noto compositore Danny Elfman ed il celeberrimo tema di Spider – Man spiccano la ballatona “Hero” di Chad Kroeger (Nickelback) e Josey Scott (Saliva), la lanciatissima "What We're All About" che vede anche un assolo di Kerry King (Slayer), la simpatica “Bug Bytes” degli Alien Ant Farm, la malinconica “Bother” degli Stone Sour, la trascinante "Blind" dei Default e la splendida “She Was My Girl” di Jerry Cantrell (Alice In Chains). Canzoni che vi faranno rispolverare questo film che non fa mai male rivedere!

 

Vanni Versini – Onda Musicale

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE 

— Onda Musicale

Tags: Slayer/Ramones/Alice in Chains/Vanni Versini/Goblin/Sum 41/Stone Sour/Jerry Cantrell/Nickelback/883/Kerry King
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli