Soundtrack

Titanic: “Qualunque cosa facciamo, da questo momento il Titanic affonderà”

|

"Titanic" è un film del 1997 scritto e diretto da James Cameron, interpretato da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, e ispirato ad una vicenda realmente accaduta: il tragico viaggio inaugurale del transatlantico Titanic nell'aprile del 1912.

Chiunque conosce la trama del film, pertanto non temo di fare spoiler: Jack (Leonardo DiCaprio) è un poveraccio che vince a carte un biglietto di terza classe per il Titanic, grazie al quale sogna di farsi una nuova vita in America. A bordo della nave conosce Rose (Kate Winslet), ragazza di prima classe innamorata del proprio cappello. I due si mettono assieme e fanno l'amore, incuranti che lei abbia una specie di fidanzato geloso e armato. Una notte viene avvistato un iceberg, ma la manovra per evitarlo peggiora la situazione e condanna il Titanic all'affondamento.

Il transatlantico impiegò due ore per affondare, il film ne dura più di tre: per gli spettatori l'agonia è più lunga. Per due volte a Rose viene trovato posto su di una scialuppa di salvataggio, e due volte lei se ne va per raggiungere e salvare il suo amato. Quando vi riesce Jack e Rose trovano la salvezza salendo su di una porta che galleggia, e con questa raggiungono gli Stati Uniti dove vissero felici e contenti. Vi piacerebbe, eh?

A parte gli scherzi, la colonna sonora del film è stata composta da James Horner e l'unico brano cantato che vi compare è la celeberrima "My Heart Will Go On", il cui testo è stato scritto da Will Jennings e cantato da Céline Dion. Le diverse musiche che accompagnano lo spettatore durante la visione della pellicola spesso echeggiano il tema più famoso, al punto che può sembrare che la colonna sonora sia composta da un'unica canzone.

Per 11 anni "Titanic" è stato il film più visto di sempre, e l'album "Titanic: Music from the Motion Picture", uscito nel 1997, è tra i più venduti nel mondo. Queste le tracce (tutte composte da James Horner):
01. Never an absolution
02. Distant memories
03. Southampton
04. Rose
05. Leaving port
06. Take her to sea, Mr. Murdoch
07. Hard to starboard
08. Unable to stay, unwilling to leave
09. The sinking
10. Death of Titanic
11. A promise kept
12. A life so changed
13. An ocean of memories
14. My Heart Will Go On
15. Hymn to the sea

Nel 1998 è uscito un secondo album intitolato "Back to Titanic", comprendente sia tracce escluse dal primo disco sia nuove registrazioni dei brani più noti. Presenta, ad esempio, "An Irish Party in Third Class" – la canzone irlandese della festa in terza classe – e "Nearer, My God, to Thee" – l'ultima canzone che viene suonata dall'orchestrina mentre la nave affonda (nota in Italia come "Credo in te, Signor").

La tracklist completa è questa:

01. Titanic Suite (James Horner)
02. An Irish Party in Third Class (Traditional – Gaelic Storm)
03. Alexander's Ragtime Band (Irving Berlin – I Salonisti)
04. The Portrait (James Horner)
05. Jack Dawson's Luck (Traditional – James Horner)
06. A Building Panic (James Horner)
07. Nearer My God to Thee (Lowell Mason e Sarah Flower Adams – I Salonisti)
08. Come Josephine, in My Flying Machine (Fred Fisher e Alfred Bryan – Máire Brennan)
09. Lament (Traditional – James Horner)
10. A Shore Never Reached (James Horner)
11. My Heart Will Go On [con i dialoghi del film] (James Horner e Will Jennings – Celine Dion)
12. Nearer My God to Thee (Lowell Mason e Sarah Flower Adams – Eileen Ivers)
13. Epilogue – The Deep and Timeless Sea (James Horner)

Nel 2012, per i 15 anni dall'uscita della pellicola, è stata pubblicata una "Collector's Anniversary Edition" in versione da due e da ben quattro dischi!

Nella "Two Disc Anniversary Edition" il primo disco, intitolato "Titanic: Music From The Motion Picture (Remastered) – Disc 1" presenta le tracce già edite nel 1997 ma in versione rimasterizzata; il secondo, dal simpatico titolo "Gentlemen, It Has Been a Privilege Playing With You Tonight – Disc 2" ne contiene altre 15 famose comprese nella colonna sonora.

Nella "Four Disc Anniversary Edition" il primo disco è nuovamente "Titanic: Music From The Motion Picture (Remastered)- Disc 1"; il secondo "Back to Titanic (Remastered) – Disc 2" è una versione rimasterizzata dell'album del 1998; il terzo è "Gentlemen, It Has Been a Privilege Playing with You Tonight – Disc 3"; infine "Popular Music from the Titanic Era – Disc 4" che consiste in 14 tracce di inizio secolo scorso.

Se non ne avete abbastanza, nel 2017 è uscita la "20th Anniversary Edition" della colonna sonora, composta sempre da 4 dischi. I primi due contengono la soundtrack integrale, e sono intitolati rispettivamente "Score presentation" e "Score presentation (continued)". Il terzo disco, "Additional music and alternates", presenta 17 tracce di musica aggiuntiva e versioni alternative dei brani del film, mentre il quarto, "Source music", è dedicato alle musiche dell'epoca.

Il film ha vinto una quantità raccapricciante di premi nei festival cinematografici di tutto il mondo. Mi limito a citare i più prestigiosi: Premio Oscar 1998 come miglior film a James Cameron e Jon Landau, regista a James Cameron, fotografia, scenografia, costumi, montaggio, sonoro, montaggio sonoro, effetti speciali, colonna sonora a James Horner e canzone (My Heart Will Go On) a James Horner e Will Jennings. Golden Globe 1998 come miglior film drammatico, regia a James Cameron, colonna sonora a James Horner, canzone (My Heart Will Go On) a James Horner e Will Jennings.

Ai Grammy Award del 1999 la canzone "My Heart Will Go On" ha fatto una strage, vincendo i premi come migliore canzone, miglior interpretazione vocale femminile (Céline Dion), canzone dell'anno e registrazione dell'anno.

 

Gabriele Tomasi – Onda Musicale

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

— Onda Musicale

Tags: Céline Dion/Leonardo DiCaprio
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli