Soundtrack

Cantando sotto la pioggia: “I’m singin’ in the rain”

|

"Cantando sotto la pioggia" è un film musicale del 1952 interpretato da Gene Kelly, Donald O'Connor e Debbie Reynolds, e meglio noto anche in Italia con il titolo del suo brano principale "Singin' in the Rain".

La pellicola è ambientata a Hollywood alla fine degli anni '20, nella fase di passaggio dal cinema muto al sonoro. Il protagonista è l'attore Don Lockwood (Gene Kelly), star del cinema muto, che i produttori costringono sempre a fare coppia in scena con Lina Lamont, attrice vistosa ma insopportabile. Anche la promozione dei film li vede spesso assieme, tanto che lei pensa siano una coppia anche nella vita, mentre lui non la tollera.

"Il cavaliere spadaccino", l'ultimo film che stanno girando, rischia di essere un flop perché nel frattempo è esploso il cinema sonoro, rendendo obsoleto il muto. Il produttore decide quindi di trasformare la pellicola in un film parlato, rigirando alcune scene. La cosa si rivela però impraticabile a causa dell'inettitudine a recitare con la voce di Lina Lamont, nonché del suo tono stridulo.

Il musicista Cosmo Brown (Donald O'Connor), migliore amico e da sempre compagno di spettacoli di Don, propone di trasformare il film in un musical, facendo doppiare le parti di Lina a Kathy Selden (Debbie Reynolds), nuova compagna di Don. Quando Lina lo viene a sapere si infuria e minaccia di mandare tutto il progetto all'aria. Anche se si tratta di un film di quasi 70 anni fa non mi sembra il caso di spoilerare il finale a chi non l'abbia ancora visto.

"Cantando sotto la pioggia" è un film straordinario per l'interpretazione dei suoi attori. Gene Kelly è bravissimo e impeccabile, pura incarnazione del mito hollywoodiano, senza alcuna sbavatura. Debbie Reynolds, che i più giovani forse conoscono in quanto madre di Carrie Fisher, è deliziosa e perfetta. L'interpretazione più strabiliante è però quella di Donald O'Connor, che pur relegato in un ruolo minore rispetto agli altri due, riesce a fare le stesse cose dei protagonisti ma in più facendo ridere. Non a caso è stato l'unico dei tre a vincere il Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale per questa pellicola, nel 1953.

"Cantando sotto la pioggia" presenta delle coreografie straordinarie; la precisione con cui i tre protagonisti eseguono difficili passi di danza ha dell'incredibile. In questo film si vedono cose che non sembrano umanamente possibili, eppure ci troviamo nel 1952, quindi siamo sicuri che la pellicola non sia stata rimaneggiata digitalmente, e che tutto quello che vi si vede è avvenuto veramente. In particolare la coreografia di "Make 'Em Laugh", scena madre di Donald O'Connor, ha del sovrumano ed è molto divertente.

La visione di questo film è straconsigliata. Se non lo avete ancora guardato, insisto: procuratevelo subito, rimarrete estasiati. Si tratta di una delle poche pellicole per cui le frasi "Non fanno più film belli come una volta" e "Non ci sono più attori bravi come una volta" non sono solo luoghi comuni.

La colonna sonora è molto importante in "Cantando sotto la pioggia", sia perché si tratta di un film musicale, sia per la stessa genesi del soggetto. La pellicola nacque dall'idea del produttore Arthur Freed di riunire in un unico progetto le canzoni di maggior successo dei film della MGM usciti tra il 1929 e il 1939. La stessa "Singin' in the Rain" era già comparsa in diverse pellicole. Per il film vennero scritte due canzoni nuove da Betty Comden e Adolph Green, ovvero "Make 'Em Laugh" (rielaborazione di "Be a Clown" di Cole Porter) e "Moses Supposes", il cui testo è quello di un preesistente scioglilingua. La maggior parte delle canzoni che compaiono nella pellicola ha il testo scritto da Arthur Freed e le musiche da Nacio Herb Brown. In Italia il film è stato doppiato lasciando le canzoni in lingua originale, tranne "Make 'Em Laugh" che è stata rifatta da Elio Pandolfi.

Questa è la lista delle canzoni presenti nella pellicola:
01. Fit as a Fiddle (And Ready for Love) – Testo di Arthur Freed, musiche di Al Hoffman e Al Goodhart (1932)
02. Temptation – Strumentale di Nacio Herb Brown, da "Going Hollywood" (1933)
03. All I Do Is Dream of You – Testo di Arthur Freed, musiche di Nacio Herb Brown, da "Sadie McKee" (1934)
04. Singin' in the Rain – Testo di Arthur Freed, musiche di Nacio Herb Brown, da "The Hollywood Revue of 1929" (1929)
05. Make 'Em Laugh – Accreditata a Betty Comden e Adolph Green, rielaborazione di "Be a Clown" di Cole Porter, da "The Pirate" (1948)
06. Beautiful Girl Montage – Testi di Arthur Freed, musiche di Nacio Herb Brown – medley di "I've Got a Feelin' You're Foolin'" da "Broadway Melody of 1936" (1935); "The Wedding of the Painted Doll" da "The Broadway Melody" (1929); "Should I?" da "Lord Byron of Broadway" (1930); "Beautiful Girl" da "Stage Mother" (1933)
07. You Were Meant for Me – Testo di Arthur Freed, musiche di Nacio Herb Brown, da "The Broadway Melody" (1929)
08. You Are My Lucky Star – Testo di Arthur Freed, musiche di Nacio Herb Brown, da "Broadway Melody of 1936" (1935)
09. Moses Supposes – Testo di Betty Comden e Adolph Green, musiche di Roger Edens, basata sullo scioglilingua omonimo
10. Good Morning – Testo di Arthur Freed, musiche di Nacio Herb Brown, da "Babes In Arms" (1939)
11. Would You? – Testo di Arthur Freed, musiche di Nacio Herb Brown, da "San Francisco" (1936)
12. Broadway Melody – Testo di Arthur Freed, musiche di Nacio Herb Brown, medley di "The Broadway Melody" da "The Broadway Melody" (1929) e  "Broadway Rhythm" da "Broadway Melody of 1936" (1935)

Nel 2008 a "Cantando sotto la pioggia" è stata attribuita la quinta posizione nella classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi stilata dall'American Film Institute, mentre si trova al primo posto nella lista i migliori film musicali.

 

Gabriele Tomasi – Onda Musicale

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli