The Musical Box

Suonare in casa? Non è più un problema.

|

Suonare in casa è sempre stata una cosa molto ambita ma piuttosto problematica, specie se non si vuole disturbare i nostri famigliari o il vicinato.

A chi non è capitato di litigare con fratelli, sorelle, mamme o mogli per il volume troppo alto? La soluzione passa da da una ricerca su internet per individuare un prodotto adatto a farci suonare in assoluta libertà e senza disturbare nessuno.

La ricerca ha prodotto molti risultati interessanti ma una delle caratteristiche fondamentali, oltra alla qualità del suono, è stata la presenza di un ingresso AUX, che ci permette di collegare una sorgente come un lettore MP3 e l'uscita cuffie.

Di seguito una selezione fatta da guitarbox.it in cui vengono indicati alcuni interessanti prodotti:

Pocket Amp MKII (VIDEO)

Un vero e proprio pre-amplificatore portatile dalle piccole dimensioni in solido case in alluminio 10x10x5 cm. Interessante la possibilità di utilizzarlo come preamplificatore, simulatore di amplificazione e di collegarsi anche in diretta a un mixer o scheda audio.

Le caratteristiche sono:

  • il controllo Master per drive, level, bass e treble, eliminazione rumore.
  • Impostazione di Amplificazione: US – Vintage e British
  • Selettore impostazione: Heavy – Crunch – Clean
  • Simulatore di microfono: Classic restituisce un tono equilibrato, su Off otteniamo un suono morbido e ovattato mentre Centre genera grandi acuti e una presenza generale aumentata.

 

Oltre all’uscita jack simmetrica XLR e asimmetrica da 6,35 mm, è dotato di un ingresso AUX e di un collegamento per cuffia in formato mini-jack da 3,5 mm, Pocket Amp MK 2 necessita di una batteria monoblocco da 9 volt o di un adattatore di rete per l’alimentazione di tensione (109 euro).

 

I RIG H2 

Questo prodotto avvicina le esigenze dei più tecnologici e smanettoni, perché Irig prevede l’utilizzo dell’interfaccia Iphone o Android con una app (amplitube compresa) che permette l’utilizzo di molteplici suoni, effetti e amplificatori preimpostati o da comporre a piacimento con un vasto shop a disposizione. I RIG H2 è l’innovativa interfaccia digitale di nuovissima generazione, evoluzione naturale della popolarissima iRig HD.

 

Uno sguardo alle caratteristiche

 

  • Interfaccia digitale per chitarra ad alta definizione per iPhone, iPad, Mac e PC
  • Ingresso Hi-z da 1/4”
  • Cavi Lightning e USB inclusi
  • Controllo del gain del preamp
  • Uscita cuffie con controllo del volume
  • Uscita Amp Out su jack da 1/4” con selettore FX/THRU
  • Preamp di altissima qualità e con bassissimo rumore
  • Conversione A/D a 24-bit
  • Sample-rate fino a 96kHz, il migliore nella sua categoria
  • Alimentata tramite porta USB o direttamente dal dispositivo iOS
  • Può essere usata con mixer esterni, sintetizzatori e tastiere
  • Ultra-compatta e ultra-leggera – entra facilmente in tasca o in borsa
  • Include clip per asta e banda in Velcro
  • Include AmpliTube 4 for Mac/PC

 

VOX UMPLUG (VIDEO)

Presente da sempre sul mercato, attualmente rinnovato nella circuitazione, offre suoni più puliti e presenti. Molto utile se si vuole suonare fuori porta, in vacanza e soprattutto con le cuffie; si collega all’uscita della chitarra, si connette un cavo aux per le basi musicale e siete pronti per suonare.

A disposizione ci sono volume, Gain, Tono e una serie di funzioni come la modalità tremolo ed effetti di chorus e riverbero. Devo dire che il suono a mia sorpresa risulta molto corposo e potente, soprattutto nella versione Metal.

Vox Umplug è disponibile in versione AC30, Classic Rock, Metal (40 euro).

Specifiche Tecniche:

– 3 controlli (gain, tone, volume)
– Aux in
– ingresso cuffie
– Modalità Tremolo Off/1/2
– Effetti di Chorus, Delay e Reverbero
– alimentazione: 2 batterie AAA
– suono stile AC30

 

VOX AMPHONE (VIDEO)

Vi mancano delle belle cuffie? Questa è l’alternativa all’umplug. È un combo, tutto in uno, la tecnoologia umplug integrata in ottime Cuffie realizzate da Audio-Technica. Quando l’alimentazione è spenta si trasformano in normali cuffie collegabili a qualsiasi dispositivo di riproduzione audio.

Vengono proposte in tre modelli più una per basso: AC30 come dal nome è ispirato al famoso vox combo, la versione TWIN restituisce suoni puliti e limpidi come gli amplificatori californiani, il terzo modello LEAD per timbri vintage e sonorità hi-gain. A voi la scelta (121 euro).

 

CARATTERISTICHE GENERALI – Dimensioni (L x P x A): 195x160x50 mm / 7.68″x 6.30″ x 1.97″ – Peso: 230 g / 8,11 oz (Batterie non incluse) – Accessori inclusi: Batteria AAA x 2 per aver tentato di prodotto, un carlino “3,5 millimetri <-> 6.3 mm” adattatore Specifiche tecniche: CUFFIE – Tipo: Cuffia dinamica chiusa-aria – Diametro driver: 40 millimetri – Uscita massima: 97 dB – Riproduzione Gamma di frequenza: 20 Hz – 20.000 Hz – Di ingresso massima: 1000 mV – Impedenza: 49 O – Lunghezza del cavo: 1,3 m SEZIONE AMP – Uscita: 1.4 V (massimo) – Controlli: Quadranti (Gain, Tone, Volume, Effetto), Switch (stand-by) – Terminali di ingresso * Guitar Input * Ingresso AUX – Alimentazione: AAA batteria x 2 – Durata della batteria: circa 7 ore (manganese) / 16 ore (alcaline) * Audio-Technica è un marchio registrato di Audio-Technica Corporation.

CARL MARTIN ROCK BUG (VIDEO)

Il Rock Bug è un Amp /Speaker simulator che ha le dimensioni di un pedale. È dotato di un’uscita bilanciata XLR (non digitale) per uso diretto sul banco o in scheda audio e di una utilissima uscita cuffia. È possibile collegare oltre alla chitarra una sorgente audio esterna (CD; MP3; DAT; etc…) tramite 2 entrate RCA e controllare il volume sia della sorgente esterna che della chitarra attraverso 2 potenziometri distinti e posizionati sul front del pedale. Nessuna programmazione digitale tramite display, il Rock Bug è di facilissimo utilizzo e il suono e la dinamica di questo pedale sono simili a un ampli a valvola in classe A. Nessun ritardo dato dal segnale processato tipico degli apparecchi digitali. Inoltre è dotato di uno switch per selezionare cassa aperta/chiusa. Il pedale funziona a 9 volts o può essere alimentato con un trasformatore. È ideale per chi vuole utilizzarlo dal vivo, in studio o per suonare senza problemi di vicinato. È un accessorio da avere sempre con sé ed entra in una tasca.

 

{loadposition testSignature}

 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli