The Musical Box

Opeth: i pedali di Mikael Åkerfeldt

|

Gli svedesi Opeth sono una delle realtà più interessanti del progressive metal odierno grazie alla perfetta combinazione di prog vecchio stampo e death metal anche se adesso sono ritornati ad un sound più fedele agli anni ’70 (leggi qui).

Questo, in particolare, è dovuto all’ultimo album, Sorceressdel 2016, che si caratterizza per delle sonorità più vicine al prog tradizionale che al death metal iniziale.

Mikael Åkerfeldt e Fredrik Åkesson (ex Arch Enemy) sono i chitarristi del gruppo e Mikael è sia il cantante che il leader da anni del combo svedese.

A Total Guitar (link) Åkerfeldt ha dunque spiegato quali sono i pedali che usa abbinati alle sue PRS e varie chitarre acustiche e classiche.

Electro – Harmonix Small Stone Nano: “lo Small Tone è il mio phaser preferito, lo uso molto per i miei suoni puliti. Inizialmente ne ho preso uno russo color verde militare a forma di mina! L’ho usato per ‘My Arms, Your Hearse’ molto tempo fa e l’ho usato dappertutto sin da allora. Quando mi è caduto il footswitch però, ho comprato questo nuovo”.

MXR Carbon Copy: “uso il Carbon Copy quando lo sento, di solito per gli assoli. Dovrei cambiarlo presto perché ho un nuovo delay della Dunlop che ho scordato a casa. L’unica ragione è che il Carbon Copy è troppo mite per le mie necessità ed è quasi troppo attenuato. Lo voglio più corposo! Niente di troppo digitale, ma qualcosa di più pulito”.

EarthQuaker Grand Orbiter: “ho preso questo ad Akron, in Ohio, ed è fatto da una compagnia locale chiamata EarthQuaker Devices. È un phaser, ma con un sacco di suoni dentro. Al momento, lo uso soltanto per degli accordi isolatiper creare un effetto che arrivi dritto allo stomaco!”

Strymon Blue Sky: “amo il riverbero dello Strymon, ce l’ho nel set da questa primavera ed è veramente fantastico. Potreste dire che sono molto generoso quando si tratta di riverberi! Ne voglio molti, al contrario di Frederik, che vuole un sound più asciutto in modo da far risaltare ogni nota. Io sono l’opposto, voglio che le note scompaiano nel riverbero. Amo davvero questo pedale anche se è molto costoso!”

 

(vv)

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Prog Metal/Arch Enemy/Mikael Åkerfeldt/Opeth/Dunlop/PRS
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli