Musica

Bologna Violenta e Super Trutux – Soundtrack for Caligari

|

Soundtrack For Caligari è un video-album di Super Trutux e Bologna Violenta. Si tratta di una particolare versione della colonna sonora del film “Il Gabinetto del Dottor Caligari” (R. Wiene, 1920), scritta e suonata dalle due band secondo il proprio stile.

Il lavoro è stato realizzato nell’ambito del progetto “Soundtrack 2017”, mirato a musicare vecchie pellicole di cinema muto. I Super Trutux, diretti e guidati dal tutor Manzan, hanno scritto e suonato batteria, basso e chitarra, mentre Manzan ha scritto e suonato gli archi. 

L’opera è stata concretizzata nel giro di quattro mesi circa, e presentata dal vivo il 21 giugno 2017 al super cinema estivo di Modena. 

BIO

I Super Trutux sono un gruppo musicale Italiano fondato nel gennaio 2010.  La band, al momento della sua nascita, definisce subito tre capisaldi su cui basare tutta la propria produzione artistica:

1. Assenza di un cantato, sostituito da una voce narrante; 
2. Brani pensati come tasselli di una unica storia, in stile concept;
3. Produzione di video-album (invece dei classici dischi audio), utilizzando una impostazione creativa particolare, basata sul comporre la musica di pari passo con il montaggio del video. 

La prima idea dei Super Trutux è quella di realizzare una trilogia di video-album che seguano un filo logico comune e che rispondano ad una domanda precisa, riguardante la misura in cui la società e l'ambiente esterno possano segnare l'individuo, fino a cambiarlo non solo da un punto di vista comportamentale, ma anche neurologico. Nasce di fatto il progetto della Trilogia dell'Halibut, che i Super Trutux concretizzano tra il 2010 e il 2017. Escono infatti a cavallo di questi anni i video-album Halibut Sociale, Halibut Individuale, Halibut Ambientale (rispettivamente primo, terzo e secondo capitolo della Trilogia dell'Halibut).

I primi anni di vita della band, seppur prolifici da un punto di vista della scrittura di materiale, non sono caratterizzati da una significativa attività live. I problemi mentali di alcuni membri, uniti all'arresto del produttore e poi bassista Drino, fanno sì che il gruppo suoni pochissimo nella penisola nei suoi primi sette anni di vita.

A partire da luglio 2016 le cose cambiano: i Super Trutux reclutano l'amico e attore di teatro Maio per impersonificare il protagonista dei video-album durante i concerti, e da quel momento il trio, trasformato in quartetto, suona in vari locali, teatri e cinema del centro e nord Italia. 

A inizio 2017, con la Trilogia dell'Halibut ormai già scritta e registrata, il gruppo intraprende un nuovo progetto, volto a musicare il film Il Gabinetto del Dottor Caligari (R. Wiene, 1920). Questa attività viene svolta all'interno dell'iniziativa Soundtrack 2017, mirata a musicare vecchie pellicole di cinema muto. I Super Trutux realizzano i brani in collaborazione con Nicola Manzan (in arte Bologna Violenta), che scrive e suona gli archi. Dopo quattro mesi di lavoro prende forma il disco Soundtrack For Caligari, che esce sempre nel 2017 per l'etichetta Dischi Bervisti. 

 

Contatti

Sito ufficiale: supertrutux.altervista.org
Pagina Facebook: facebook.com/SuperTrutux
Canale Youtube: www.youtube.com/user/supertrutux/
Mail: supertrutux@hotmail.it

www.bolognaviolenta.com

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Bologna Violenta
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli