Musica

The Shalalalas: “Boom” è il nuovo album del duo romano

|

The Shalalalas presentano Boom. Il nuovo album del duo romano è in uscita il 9 marzo per Bassa Fedeltà. Con il nuovo disco Sara e Alex aggiungono alla loro musica nuove dimensioni sonore, anche grazie alla partecipazione in sala di registrazione di Cesare Petulicchio (batteria) e Federico "Jolkipalki" Camici (basso).

Anche sul palco i The Shalalalas saranno accompagnati da nuovi strumenti, andando a comporre una formazione live allargata.

"Boom" è una"tranquilla esplosione" indie rock che non dimentica le fondamenta acustiche sulla quale si erge la musica dei The Shalalalas. Se da una parte il disco apre a sonorità inedite per il duo, accostabili a quelle dei The Kooks e al primo Paolo Nutini, dall'altra conserva la musicalità e la spensieratezza dei lavori precedenti: il risultato è un sound lontano dai comuni paradigmi dell'indie italiano.

"Boom" è anche una "tranquilla esplosione" di strumenti: la batteria di Cesare Petulicchio e il basso di Federico "Jolkipalki" Camici sono parte fondamentale negli arrangiamenti ed esaltano la musicalità dei riff di chitarra e tastiera.

Le dieci canzoni vedono ancora una volta la voce di Sara alternarsi a quella di Alex, creando così linee vocali rare e del tutto particolari nel panorama musicale nazionale. Le atmosfere del disco alternano serenità dreaminess a tratti leggermente più malinconici, lasciando l'ascoltatore libero di scavare nei ricordi o immaginare scenari futuri.

"Boom è un disco da ascoltare, nella quale risuonano canzoni che diventeranno la giusta soundtrack di tanti attimi. È un disco per i momenti spensierati come per quelli più intensi, per i tramonti estivi come per i tè invernali, per le passeggiate in pieno autunno come per i primi soli primaverili."

 

TRACKLIST & CREDITS
1_Difficult
2_Love Me Tonight
3_Hold Me Tight
4_Bucket List
5_Once again
6_Nothing Works at 5 O'Clock
7_She Could Be
8_Big Green Eyes
9_All That We Want
10_Tomorrow (A Better Day)

Registrato e mixato da Daniele Gennaretti presso lo Studio Nero. Masterizzato da Fabrizio De Carolis presso il Reference Studio. Tutte le canzoni sono state scritte dai The Shalalalas. Testo di "Big Green Eyes": Marco Bocchetta Cori di "Big Green Eyes": Francesco Floridia

Basso: Federico "Jolkipalki" Camici

Batteria: Cesare Petulicchio

Chitarra elettrica: Daniele Gennaretti

Artwork: Adelaide Albinati

 

BIO

I The Shalalalas nascono da un colpo di fulmine tra la chitarra di Alex e la voce di Sara. Nel 2013 esce il loro primo EP "The Fucking Shalalalas", in cui si intrecciano sonorità̀ indie folk con melodie pop.

Dopo una lunghissima serie di live, nell'aprile 2015 esce per l'etichetta Bassa Fedeltà il loro primo LP dal titolo "There are 3 las in Shalalalas", un disco totalmente acustico che la band ama definire "dream-folk".

Nei mesi successivi il #3 las tour porta il duo in oltre 100 città italia ed europee (Francia, Spagna, Svizzera, Romania) e li vede salire anche sul palco del Primavera Sound Festival di Barcellona.

Nel 2016 il brano "A Weekviene scelto per la sigla della serie TV "L'Allieva", con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, e la regia di Luca Ribuoli. La serie va in onda in prima serata RAI 1, tra settembre e ottobre dello stesso anno e vede molti altri brani della band presenti all'interno della colonna sonora.

Nel dicembre 2016, i The Shalalalas sono tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani 2017, con il loro primo brano in italiano "Difficile".

Si esibiscono così in prima serata RAI 1, nella trasmissione "Sarà Sanremo". Nel 2017 lavorano al loro secondo album, intervallando il lavoro di scrittura e registrazione, all'attività live.

Nel marzo 2018 è in uscita per Bassa Fedeltà il nuovo disco "Boom", che vedrà i The Shalalalas esibirsi dal vivo per la prima volta in formazione a quattro per rendere al meglio le nuove sonorità indie-rock.

 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Festival di Sanremo/indie rock/Paolo Nutini/Cesare Petulicchio
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli