Musica

IAMX: il nuovo album è “Alive In New Light”

|

Dopo un periodo caratterizzato da una profonda depressione che aveva dato vita ai suoi due ultimi album, torna Chris Corner, aka IAMX, con il nuovo lavoro discografico dal titolo "Alive In New Light" (AINL), uscito lo scorso 2 febbraio per la Caroline Records/Universal Music.

L'album rappresenta senza dubbio una celebrazione della liberazione di Chris dai demoni che lo hanno afflitto per anni, catturando alla perfezione l'intensa e vorticosa fase di metamorfosi, quel momento in cui non sei più ciò che eri, ma non sei ancora pienamente e completamente ciò che diventerai.

All'interno dell'album, in ben 4 tracce, troviamo i feat della performer, modella e tatuatrice statunitense Kat Von D, anima gemella e grande fan di Chris. La release di AINL è accompagnata anche da una linea di merchandise erotico creato da Ryan Clark per Invisible Creature, ispirato all'artwork del'album.

AINL, contiene anche il brano "Mile Deep Hollow", che è stato usato come colonna sonora per "Le regole del delitto perfetto", la famosa serie televisiva della ABC; si tratta della quindicesima traccia di IAMX usata dalla ABC per le sue famose serie televisive.

Registrato, suonato e missato da Corner nel deserto della California, in una roulotte con vista sulle montagne, "far from the Joshua Tree hippies", il disco è caratterizzato da nove brani di forte impatto che danno un vigoroso colpo all'elettronica alternative grazie alle potenti doti vocali di Chris.

"The desert is white noise", spiega Chris"You can lose yourself in the details of producing, mixing; it's just silence".

"Stardustapre l'album con un incalzante groove che ricorda "Personal Jesus"dei Depeche Mode. A seguire la title track, caratterizzata da una meditazione quasi lirica sulla nascita dalla ceneri. Lo staccato di "Break the Chainsottolinea le elevate linee vocali e liriche di Chris.

In "Body Politicsinvece troviamo un groove elettro funk con l'aggiunta di un fervore stile Nine Inch Nails"It's about trying to consume the club, losing yourself in rhythm and pagan, primordial elements, release without a deep message", spiega Chris.

"Exit"ci ricorda le ballate astratte di Bjork. "Stalker", invece, trasporta l'ascoltatore in un mondo parallelo esotico, misterioso e seducente, dove l'amore e l'ossessione si mescolano. "Big Manaffronta la tetra situazione politica, un'inquietante colonna sonora, perfetta per un film di Tim Burton.

"Mile Deep Hollow", nonostante i toni dark, è un'espressione di gratitudine. "The Power and the Glory", un riferimento al Padre Nostro, chiude l'album lasciando lontano il passato e seminando speranza per il futuro.

Kat, riflettendo sulla collaborazione con Chris, ha affermato"We could easily swap closets and makeup drawers and no one would be able to tell the difference. We both create, not because we want to, but because we HAVE to".

L'affermazione trova il pieno consenso diChris, che ha descritto il processo di creazione come tortuoso ma anche liberatorio: "This album is about connecting, and it's a pain in the ass to do it through an album. Each time I do this, I feel exhausted but it's an impulse I can't stop. If you write your pain out, there's a venting. Happiness is a skill. I'm happiest activating skills that keep you balanced".

Con "Alive in New Light" (AINL)IAMX esplora le complessità del processo di trasformazione attraverso il suono, l'arte visiva, il trucco e l'intimo merchandise con la ferocia e l'intensità che i fan si aspettano da lui e di cui saranno sedotti i nuovi ascoltatori.

IAMX darà prova della sua teatrale capacità espressiva durante il suo TOUR europeo a marzo e aprile, e in quello americano nei mesi di aprile e maggio

Tracklist:

01. Stardust
02. Alive In New Light

03. Break The Chain
04. Body Politics
05. Exit
06. Stalker
07. Big Man
08. Mile Deep Hollow
09. The Power And The Glory

 

Link:

Sito

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram

 

Vk

 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: nine inch nails/Depeche Mode
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli