Musica

Futuro Semplice, le suggestioni mistiche del lirico sperimentale Alberto Nemo

|

Continua il viaggio nelle atmosfere suggestive dell'artista rodigino Alberto Nemo. Accostato a nomi come Sigur Ros e Jeff Buckley propone una musica ad alto tasso emotivo, in cui una voce di ispirazione lirica si unisce a suggestioni ambient, elettroniche e sperimentali.

A pochi mesi dall'uscita di 6×0, Alberto Nemo prosegue il viaggio all'insegna della sintesi tra la sua voce ispirata, evocativa e mistica, influenze letterarie e la collaborazione di due artiste molto particolari, la cantante e violinista inglese Sephine Llo e Claudia Ferretti aka Claudia Is On The Sofa.

Futuro Semplice è il terzo album (il secondo in studio) e contiene Ancora”, brano vincitore di Musicultura 2018, in cui la poetica di Nemo assume connotati che arrivano quasi a toccare corde gospel e soul. Un'aspirazione all'assoluto o, per dirla con le parole del maestro Vince Tempera, “musica esoterica, musica delle stelle”.

L'album esce nei formati Cd e digitale per la propria etichetta discografica Dimora Records e New Model Label ed è accompagnato da una seconda versione, Dante Vs Nemo, con intro letterarie più lunghe, in un'alternanza tra musica e narrazione.

Alberto Nemo ha condiviso il palco con artisti del calibro di Procol Harum, Antonella Ruggiero e Sergio Cammariere, ma anche con nomi in voga come Lo Stato Sociale e Willy Peyote, annullando completamente il divario tra musica pop, colta e sperimentale, dimostrando così che tutto può coesistere…

Proprio la coesistenza è la chiave della suo lavoro. Magia e realtà, semplicità e avanguardia, minimalismo e ricerca convivono in maniera incredibilmente naturale all’interno della sua opera.

 

Credits:

Registrato presso Dimora studio, Rovigo

Scritto e suonato da Alberto Nemo

Con la partecipazione di Sephine Llo (“Ancora” e “Discanto”) e Claudia Ferretti (“Amame”)

Pubblicato il 2 novembre 2018

Da Dimora Records e New Model Label

 

Tracklist: 1.Ancora 2.Limbo 3.Amame 4.Lucidamente 5.Discanto 6.Futuro Semplice

 

Discografia

6X0 (Live)2017 Dimora Records

6X0 2018 Dimora Records

Futuro Semplice 2018 Dimora Records / New Model Label

Dante Vs Nemo 2018 Dimora Records / New Model Label

 

 

Sito / Pagina Facebook / Bandcamp / Video

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

— Onda Musicale

Tags: Sigur Ros/Musicultura/Jeff Buckley/Lo stato sociale/Vince Tempera/Sergio Cammariere/Procol Harum/Alberto Nemo/Antonella Ruggiero
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli