Musica

FLOAT è il debut album in uscita il 14 dicembre per Platonica

|

FLOAT è il nuovo album dei SEAWARDS, in uscita il 14 dicembre per Platonica. Il disco, anticipato dai singoli Walls Fools, segna per il giovane duo alt pop il debutto discografico su lunga durata, prodotto da Zibba, con la produzione esecutiva di Materiali Musicali e il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell'ambito dell'iniziativa SIllumina.

Il titolo dell'album narra la strada e la natura dei Seawards, fatta di contaminazioni e di ricerca musicale. Il risultato sono dieci brani in equilibrio tra espressività ed esplosività, che tracciano un percorso urban di respiro internazionale. Partendo da un songwriting catchy ma maturo, la produzione di Zibba ha creato i contorni di un universo magnetico, capace di galleggiare tra interventi d'elettronica, chitarre ispirate dal funk e momenti più intimi, come quelli di 17 Beauty, primissima canzone scritta dal duo e registrata in un'unica take. 
 
"FLOAT rappresenta in tutto e per tutto il nostro percorso fino ad oggi. Non è un caso che si passi per pop, r&b e funk e molti altri generi: sono proprio queste tutte le influenze che hanno caratterizzato i primi 3 anni insieme. Ancora più che in 85 BPM, Zibba è riuscito a catturare l'anima dei pezzi, e il risultato è molto più maturo rispetto all'EP. Siamo molto soddisfatti della resa dei brani, che si incastrano perfettamente fra di loro e che definiscono chiaramente una nostra identità musicale. In ogni brano c'è un pezzo importante di noi stessi, ci siamo raccontati con la musica e le parole. Speriamo che qualcun'altro possa ritrovarsi in queste canzoni, "galleggiando" con noi tra i diversi mood." (Seawards)
 
TRACKLIST & CREDITS
1. Fools / 2. Driving / 3. Second Part / 4. Walls / 5. 17 Beauty / 6. Feel / 7. Waves / 8. Hometown / 9. Ending Fire / 10. Not Afraid To Die Alone
 
Prodotto da Zibba.
Registrato al Bombastic Recording Studio di Imperia. Mixato da Simone Sproccati al Crono Sound Factory di Vimodrone (MI). Masterizzato da (Eleven Mastering Studio) Andrea "Bernie" De Bernardi
Testi di Giulia Benvenuto, Francesco Proglio e Zibba. Musica di Giulia Benvenuto, Francesco Proglio e Zibba.
 
Label: Platonica
Edizioni: Warner Chappell Music Italiana / Platonica
Distribuito da Believe Digital
 
Produttore esecutivo: Materiali Musicali, con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell'ambito dell'iniziativa SIllumina.
 
Fotografie: Raffaella Silva
Grafiche: Camilla Scoccia

 
BIOGRAFIA

Seawards, all'anagrafe Giulia e Francesco, nascono come duo nel 2015. Nel 2016 partecipano al concorso FIAT Music organizzato da Red Ronnie, che rimane molto colpito dai due giovani artisti, tanto da invitarli all'ultima puntata del Roxy Bar e ad esibirsi come ospiti l'edizione successiva al Teatro Ariston di Sanremo.

Nello stesso anno l'incontro con Zibba: il cantautore ne rimane affascinato e decide di produrre il loro primo EP "85BPM", pubblicato nel giugno del 2017 e presentato al Collisioni Festival dello stesso anno. Il video di "Tickling", primo brano estratto dall'EP, entra in alta rotazione su MTV Music.

L'8 giugno 2018 esce "Walls", nuovo singolo che anticipa l'album in uscita a fine anno. Il 10 giugno al Mediolanum Forum di Assago e l'11 giugno al Gran Teatro Geox di Padova aprono le due date italiane dei The Script: importanti tappe di un tour che li ha portati in giro per l'Italia. Il 21 settembre 2018 pubblicano il singolo "Fools", accompagnato dal videoclip diretto da Megan Stancanelli.

Pubblicano il 14 dicembre 2018 il loro primo album "FLOAT", prodotto da Zibba per l'etichetta Platonica, con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell'ambito dell'iniziativa "Sillumina". Lanciano contemporaneamente il nuovo singolo "Hometown" insieme al videoclip ufficiale.
 
facebook.com/OfficialSeawards/  
instagram.com/officialseawards/
 

(cm)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: Red Ronnie/Zibba
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli