Musica

Sunday Morning: “Four” è il nuovo album in uscita il 5 aprile

|

Four è il nuovo album dei Sunday Morning, in uscita il 5 aprile per Bronson Recordings. Il disco segna un nuovo capitolo discografico per la band dopo l'ultimo Let It Burn (2016): il gruppo cesenate composto da Luca Galassi, Andrea Cola, Federico Guardigni e Jacopo Casadei è tornato.

"Four" è un disco fatto di grandi spazi aperti e di mondi interiori: uno specchio di un'esperienza che ha cambiato radicalmente l'approccio musicale dei Sunday Morning. I brani riflettono la volontà di percorrere nuove strade e il bisogno di un cambiamento urgente e perentorio. Gli scenari sonori del nuovo album sono un viaggio tra le praterie libere e infinite del Southwest e il sound del fiume Mississippi, là dove tutto ha avuto inizio. I nuovi brani, più lenti e profondi, vedono le chitarre acustiche moltiplicarsi fino ad avvolgerne gli echi elettrici, il piano finalmente in scena e la voce protagonista: 

"La maggior parte dei brani di questo disco sono stati scritti durante i tre mesi passati a New Orleans, dov'ero assistente all'Esplanade Studio. Entrare in quel mondo – e avere l'opportunità di lavorare al fianco di una leggenda come Daniel Lanois – ha aperto in me una nuova ispirazione che aveva come punto di partenza l'approccio allo strumento. Per la prima volta nella mia vita sono esattamente dove vorrei essere, dentro questa aria spessa che ti si attacca alle braccia e su questa sedia, sotto questo portico. Tutto quello che ho visto e vissuto in quei tre mesi mi ha insegnato che non esiste un approccio giusto o sbagliato alla realizzazione di un disco, esiste solo il modo che funziona ed il modo che non funziona. Ed il modo che funziona ha più a che fare con il giusto spirito, il giusto approccio e le giuste persone che con la tecnica." (Andrea Cola)

Con "Four" i Sunday Morning segnano i contorni di un grande viaggio alt/rock partito dalla Louisiana e destinato a tracciare con questi dieci brani le sue tappe più significative, con lo sguardo rivolto ad Ovest.

TRACKLIST
1. If I Go / 2. Broken Arms / 3. Power / 4. Dreamers / 5. Waste My Time / 6. Lovers & Tramps / 7. May Your Heart / 8. Can't Stand Still / 9. We Were Wrong / 10. Prove It

BIO:

I Sunday Morning nascono nel 1998 a Cesena. Cambiano spesso formazione e genere e si esibiscono in un numero notevole di spettacoli nella loro regione.
Dopo una lunga pausa iniziata nel 2007, durante la primavera del 2015 iniziano a lavorare a nuovi brani, diventati poi parte di Instant Lovers (2015), l'atteso seguito del loro album precedente Take These Flowers To Your Sister (2006).

Nel 2016, i Sunday Morning e la neonata etichetta Bronson Recordings uniscono le forze per l'uscita del terzo album. Da maggio ad agosto, la band registra e mixa "Let It Burn" presso lo Stonebridge Recording Studio: un disco quasi completamente registrato dal vivo, risultato perfetto di una breve gestazione, da ascoltare parecchie volte prima di scoprirne la forza interiore e l'identità.

Nel 2017 il gruppo è protagonista delle aperture del tour italiano di Micah P. Hinson. Nel 2018 l'entrata nel roster di BPM Concerti e il nuovo brano "Lovers & Tramps" danno il via a un nuovo capitolo per la band. 

instagram.com/sundaymorningtheband/
facebook.com/sundaymorningtheband/

(cm)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli