Musica

POWER DUO: ascolta “Macello” degli Zolle

|

In piena emergenza Covid-19 e nell'epicentro della zona rossa, esce il 3 aprile 2020 Macello, l'ultimo lavoro discografico dei lodigiani Zolle. Strampalato duo strumentale chitarra-batteria che vi farà ridere e battere il cuore al ritmo del loro lard-metal…

Gli Zolle nascono in un paesello della provincia di Lodi nel 2012, vivono in zona di aperta campagna e tutta la loro simbologia si appella al mondo agreste, dai titoli dei brani (Trakthor, LeeQuame, Mayale, Weetellah, Porkeria, Porkona, Porkimede, Thorthellion, Brasathor, Interiora…), fino ai simpatici video che li vedono protagonisti, tra osterie e trattori all'arembaggio. Il maiale, del quale non si getta mai niente, diviene il loro animale totemico.

I loro concerti sono una festa, tra fiaschi di vino, formaggio e salame, che ci riportano all'atmosfera della sagra paesana o delle feste con i palloncini colorati. Gli Zolle non si prendono sul serio, ma sul serio compongono heavy metal (squadrato da contaminazioni matematiche), rumoroso e scenografico, nonostante l'età: loro sono Marcio alla chitarra e Stefano alla batteria, due strumenti e nulla più.

Giunti al quarto album, Macello è l'ennesima festa dei sensi ma anche la più cruda espressione degli opposti della vita: fine ed inizio, morte e vita, assenza e presenza, tragedia ed opportunità… Qualche parola abbozzata di testo, è la novità della carriera mentre la bella copertina è come sempre firmata da Berlikete (lo stesso bizzarro batterista del duo) e dall'amico Eeviac. Oltre che nei formati digitale e Cd, il disco viene anche stampato su un coloratissimo vinile, degno del miglior collezionista di storici supporti.

Registrato e mixato nell'agosto 2019 nientemeno che dal geniale Giulio Ragno Favero al Sotto il Mare Recording Studios di Madonna dell'Uva Secca (Verona) e masterizzato da Giovanni Versari, viene pubblicato, come l'album precedente, dalla Subsound Records, storica etichetta indipendente capitolina con un roster pieno zeppo di interessanti nomi dell'underground nazionale.

Unisciti anche tu alla sagra degli Zolle, c'è molto da assaporare, nel loro piatto…
 

"S'offre" Video

Ascolto integrale di Macello

Sito / Facebook / Bandcamp

 

Presentazione ad  opera di Electric Duo Project (EDP):

tutto sui power duo chitarra-batteria italiani Sito / Facebook

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

— Onda Musicale

Tags: Verona/Giovanni Versari/EDP/Covid-19
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli