Musica

Nuova rubrica Underground: presentazione di Giusy Locatelli

|

Un saluto a tutti, lettori di Onda Musicale! Ringrazio Stefano Leto per le parole di introduzione del suo editoriale al quale aggiungo ora questo articolo introduttivo per presentarmi personalmente e spiegarvi come ho intenzione di condurre la rubrica affidatami.

L'underground è una realtà culturale vasta e complessa, stratificata in innumerevoli aspetti, e all'interno di questo mondo ampio e variegato mi sono personalmente concentrata su una realtà di nicchia quale può esserlo il power duo chitarra-batteria. Il progetto in questione è l'Electric Duo Project, anche conosciuto con il suo acronimo EDP.

E' da anni che lavoro su questa line-up insolita coordinando i vari duo italiani e presentandoli al grande pubblico con articoli di approfondimento, interviste, recensioni ai loro album, pubblicazione di compilation e molto altro ancora.

Per Onda Musicale mi è stato chiesto di condurre una rubrica sulla musica Underground e presentare i duo del mio progetto in qualsiasi forma ritenessi più opportuna. Ora, visto il pubblico ampio di lettori di questa rivista, mi sembrava troppo specifico presentarvi solo realtà di nicchia quali sono i musicisti del mio campo d'interesse, per cui ho pensato di dare un taglio più ampio agli articoli che pubblicherò su questi spazi.

Sarà mia cura parlare di musica underground in generale, spiegare cos'è il fenomeno, quando è nato e come si è sviluppato nel tempo, nonché presentarvi generi musicali un po' insoliti e meno conosciuti ai più. La forma sarà semplice e didattica, rivolta ad un pubblico ampio e non solo di "addetti ai lavori", pur cercando di presentare il fenomeno in tutte le sue sfaccettature e andando a fondo dell'argomento.

Appena sarà possibile aggiungerò ai miei scritti anche le parole dirette di qualche duo del mio campo d'interesse, così da presentarvi la realtà di nicchia di cui mi occupo senza per questo essere troppo specifica nei miei trattati.

Tra le varie news che pubblicherà su questi spazi l'amica e collega Martina Tosi, co-gestrice di questa rubrica, aggiungerò anche i Comunicati Stampa degli album in uscita ad opera dei duo chitarra-batteria italiani, tanto per mostrarvi quanto sia fervida e in movimento la categoria e per darvi modo di ascoltare un po' di musica e non solo leggere dalle pagine di questa rubrica.

Bene, io sono pronta. Ringrazio il direttore del giornale Stefano Leto per la fiducia accordatami con la gestione di un'intera rubrica e mi auguro di dare un valido contributo alla crescita dell'interessante rivista Onda Musicale, di arricchire la sua proposta culturale, già vasta e variegata, e di coltivare una serie di lettori attenti e affezionati come già capitato con i miei progetti precedenti.

Ci rivediamo quindi a breve su questi spazi con il mio articolo primo sulla realtà dell'Underground… a presto!

 

Giusy Locatelli

— Onda Musicale

Tags: Giusy Locatelli/EDP/Underground/Electric Duo Project
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli