Musica

POWER DUO: ascolta “Buzz” dei Chicken Queens

|

I Chicken Queens sono Matteo Capirossi (Voce/chitarra) e Luca Sernesi (Batteria/cori) e nascono a Modena nel 2012.

Matteo Capirossi, cantante e chitarrista del gruppo, comincia a scrivere brani e strutture fortemente influenzate dalla musica blues. Pensa a Muddy Waters, Jimi Hendrix, HowlinWolf, agli Stones e agli Zeppelin, ma anche al punk primordiale e ai contemporanei White Stripes e Jon Spencer Blues Explosion.

Poi incontra Luca Sernesi, batterista, ad una jam session e nonostante le forti differenze stilistiche, fra i due nasce da subito una profonda intesa che li porterà ad esibirsi in più occasioni suscitando un forte interesse tra il pubblico locale.

Sulla linea appassionata di Blues, Rock n’ Roll e Garage, debuttano nel 2013 con il primo disco intitolato "Up From The Grave". Grazie al loro impatto "live" devastante vengono scelti per suonare in molti locali. Sono inoltre selezionati per rappresentare l’Emilia Romagna ad Arezzo Wave.

Grazie al forte consenso da parte del pubblico avranno la possibilità di aprire artisti come Gazebo Penguins, Management del dolore post operatorio, Le luci della centrale Elettrica, Massimo Volume, Marta Sui Tubi, Pan del Diavolo, Bud Spencer Blues Explosion.

Nell'estate 2015 i Chicken Queens ritornano in studio per registrare un secondo lavoro caratterizzato da sonorità più “nuove”, coinvolgenti e consapevoli rispetto al precedente, con l'aggiunta di nuovi strumenti tra cui basso, mandolino, armonica, tromba, violino e tastiere, riuscendo a mantenere sotto pelle quello spirito blues old school che caratterizza il loro stile.

La band sceglie di incidere presso il Dude Music – Studio di registrazione di Correggio insieme al produttore Stefano Riccò. Ne nasce un disco, come direbbero in Inghilterra, "in your face".

Rock'n'roll senza fronzoli, con attitudine punk, ma anche con un gran "tiro" accattivante, che cattura fin dal primo ascolto. Primitivo, rumoroso, sferragliante, in grado di interpretare in chiave moderna e contemporanea le radici del blues.

INFO SUL DISCO:

Credits:

Brani scritti e composti da: Matteo Capirossi (chitarra/voce) e Luca Sernesi (batteria/cori).

Basso: David Parmeggiani Rojo

Manager: Chiara Soldati

Graphics: Matte C

Produttore ed editore : Stefano Riccò

Prodotto e registrato da Stefano Riccò presso gli studi Dude Music

Muki Edizioni

Etichetta: La Clinica Dischi

Informazioni:

I brani di "BUZZ" nascono da spunti melodici, vocali e strumentali proposti da Matteo Capirossi e da idee ritmiche presentate dal batterista Luca Sernesi. I pezzi prendono una forma più definita in jam,registrati in pre produzione e successivamente riarrangiati.

BUZZ si discosta dagli stereotipi di duo garage, grezzo ed essenziale e vuole essere un disco con un sound più originale della band, moderno, che dà spazio alle contaminazioni, con l'aggiunta di diverse comparse (basso, mandolino, armonica, tromba, violino e tastiere).

Pagina Facebook

www.facebook.com/The-Chicken-Queens-364900796874177/

Ascolto integrale di “Buzz”

https://thechickenqueens.bandcamp.com/album/buzz

 

— Onda Musicale

Tags: Modena/Power Duo
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli