Musica

Giovanni Nazzaro: Solo Concert

|

La forma canzone viene drasticamente smembrata e si trasforma in un ammasso di suoni, di voci, di rumori, che mutano nel fantasma di una musica più sperimentale.

Loop, campionamenti, textures e nuove tecnologie, incentrati sulla chitarra, il sitar e l'oud, con un uso maggiore di effettistica, fanno da martrice a molteplici ambientazioni sonore che spaziano tra il jazz, rock e la world music.

BIOGRAFIA

Inizia a suonare la chitarra all'età di 14 anni. Dopo aver scoperto la musica rock, si appassiona molto alla chitarra elettrica e inizia ben presto a studiare musica con vari maestri privati. Comincia a collaborare con varie rock band e inizia a scrivere brani per chitarra solista che lo portano ad esordire in tutta Italia e parte della Germania. Contemporaneamente sviluppa interessi verso la musica progressive e sperimentale, ed è proprio questa predisposizione alla ricerca sonora che lo porta alla creazione di progetti musicali caratterizzati da una forte sperimentazione tecnica e al di fuori dagli schemi del rock tradizionale.

Frequenta il corso sperimentale di orchestrazione per organici jazz al conservatorio di Benevento e nell'ambiente inizia a suonare con varie big band e formazioni jazz/funk. Contemporaneamente si iscrive all'accademia Lizard e continua a studiare la chitarra elettrica rock and heavy conseguendo il diploma di terzo livello e successivamente intraprende il corso fusion che lo porta alla fine del corso professionale e alla specializzazione turnista/compositore/insegnante.

Partecipa a numerose master class tra cui: Steve Vai, Guthrie Govan, Greg Howe, Scott Henderson, Massimo Varini, Andrea Braido, Kurt Rosenwinkel.

E' attualmente impegnato come direttore, insegnante di chitarra, amornia e musica d'insieme al laboratorio musicale Lizard di Benevento.

 

Pagina Facebook

“Gentle Acoustic”

“Solo Concert” 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli