Musica

Nevada il primo singolo di Verano

|

La vita reale si differenzia dalle favole principalmente per un particolare: nella prima non è per nulla scontato che si arrivi al rassicurante e in teoria infinito “e vissero per sempre felici e contenti”.

Allora diventa fondamentale avere un piano b, saperne uscire con stile. Perché se non ci si sta attenti è facile cadere male, alla fine. L’ep d’esordio di Verano (in uscita iul 24 maggio), moniker dietro cui si cela Anna Viganò, parte da qui, dalla fine.

I cinque brani della ragazza dai capelli rossi già con Intercity e L’Officina della Camomilla vogliono essere cinque luminosi episodi che guardano a St. Vincent e ai Beach House, arrivando a coniugare dream pop, elettronica e cantautorato in un mix delicato e al tempo stesso profondissimo, fatto di infiniti particolari, di strati e strati sonori, di chitarre, beats e sintetizzatori.

Così la voce di Anna può soffermarsi nel raccontare di come un distacco, per quanto complicato, possa diventare una liberazione “Nevada” o, ancora di più, una sofferta necessità come in “Non Esisti Mai”. Può dipingere la città che l’ha adottata facendola scorrere veloce, fumosa e definita solo in alcuni piccoli dettagli “Cielo Su Milano” oppure di come le cose, a volte, si possano consumare lentamente, “Vivere Di Noia Basterà”, cantata insieme a Pietro Paletti, produttore artistico del disco.

Infine il paradosso della coppia più perfetta e idealizzata della storia del ballo, quei “Ginger e Fred” che interruppero il loro straordinario sodalizio artistico perché appena fuori dal cono dei riflettori erano arrivati a detestarsi, senza mezze misure.

Questo è “Verano”, l’inizio di una nuova pagina per Anna Viganò (marchiata da Garrincha Dischi), che in questo esordio si farà accompagnare dal vivo da Riccardo Della Casa (Wemen), Gaetano Polignano e Ilaria Baia Curioni (entrambi già con L’Officina della Camomilla).

Una nuova pagina intrisa di vita vera, e che ha tutto per essere bella come una favola dal lieto fine.

GUARDA IL VIDEO
 

VERANO in TOUR:

13 maggio: Lunano (PU) @ Enoteca di Lunano
14 maggio: Rovato (BS) @ Crocevia Cafè
26 maggio: Brescia @ Carmen Town
27 maggio: Milano @ MiAmi Festival
28 maggio: Albizzate (VA) @ The Family
29 maggio: Parma @ Wopa
5 giugno: Cantù (CO) @ 1&35circa
9 giugno: Locorotondo (BA) @ Docks
10 giugno: Roma @ Le Mura
11 giugno: Fano @ Arci Artigiana
14 giugno: Bergamo @ Altra Bergamo
17 giugno: Bologna @ Dynamo
 

..date in aggiornamento..

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli