Musica

POWER DUO: ascolta “Soprusi” dei GueRRRa

|

I GueRRRa nascono come trio nel 2011 a Terni dalla mente del chitarrista Marco Stentella, affiancato dai colleghi Lorenzo Nicolini alle pelli e Francesco Frabbolini al basso.

La loro formula sonora è un jazz-math-core strumentale che sfocia nel 2012 nel concept Album "Lampo", dedicato alla Prima Guerr(r)a Mondiale.Ma la vita del trio non sembra essere cosa facile: dopo il primo album il batterista abbandona la band venendo sostituito da Giulio Marconi, mentre poco prima dell'uscita del secondo disco è anche il bassista a lasciare… siamo nel settembre 2015 e i due sopravvissuti Marco e Giulio non vogliono sciogliere del tutto la band così si riorganizzano riducendo il combo a una più semplice 2-piece.

La formula sonora resta la medesima, un interessante mix di jazz, prog rock e hardcore strumentale che nulla nelle sue mitragliate ha in meno che nella formazione originale; il tempo di riarrangiare l'album in due (molti brani già pronti in trio con l'aggiunta delle prime composizioni concepite in duo) e il nuovo lavoro discografico, intitolato "Soprusi", è finalmente pronto per la pubblicazione, a tre anni di distanza dal primo disco in trio.

SOPRUSI

Un concept album dedicato a otto brillanti personaggi storici, uno per brano, accomunati da un destino particolarmente ingiusto, tutte persone che hanno subito un sopruso dalla vita e dagli uomini loro contemporanei.

I GueRRRa musicano così le vite anticonformiste di intellettuali e anarchici che dal passato fino ad oggi sono diventati vittime della storia proprio per le loro scelte e libertà di pensiero…

Donne come Ipazia d'Alessandria (fi­lo­so­fa neo­pla­to­ni­ca vit­ti­ma del­l’in­te­gra­li­smo cri­stia­no, uccisa e smembrata nel 415 d.C.), la giovane artista di performance-art Pippa Bacca, violentata e uccisa in Turchia nel 2008 durante un'esibizione itinerante vestita da sposa o come l'anarchica 'no tav' Maria Soledad Rosas, ingiustamente accusata di attentati in Val di Susa e morta suicida in carcere…

Oppure inventori come l'italiano Filoteo Alberini (il vero ideatore del cinema che perse però il primato a causa di una lungaggine burocratica nel deposito del brevetto), Nikola Tesla (il fisico ed ingegnere serbo, pioniere dell'elettromagnetismo che fu ostacolato per il suo comportamento poco ortodosso) o ancora Alan Turing, padre dell'informatica e inventore di una macchina in grado di decrittare i codici nazisti ma infine perseguitato dalla Corona Inglese per la sua omosessualità…

Non mancano figure come Giordano Bruno o Max Stirner, filosofo dell'anarco-individualismo che morì prematuramente, dimenticato da tutti.

Un disco dal tema impegnato, una lode a figure umane simbolo di libertà di pensiero non solo non capite, ma apertamente osteggiate.

 

IL DUO

I GueRRRa sono: Marco Stentella (chitarra) e Giulio Marconi (batteria)

 

CREDITS

Nove brani per nove storie e nove tavole realizzate da Tagliamani, il quale ha sviluppato il concetto di sopruso associando ad ogni personaggio un animale in qualche modo martoriato e straziato.

In copertina c'è una ragazza ridotta più o meno alla stessa maniera, mutilata, per un risultato forte e spiazzante, come la filosofia dei GueRRRa stessi. Il tutto presentato in versione serigrafata da parte di Vortice

Soprusi è stato registrato live presso il Musical Academy di Terni ed è uscito ufficialmente il 26 Ottobre 2015 per le etichette Cave Canem e Kaspar House.

Anticipato dal video di 'Ipazia' ad opera di Cosimo Brunetti, può essere ascoltato integralmente nel profilo Bandcamp dei GueRRRa .

 

Pagina Facebook

Video di "Ipazia"

Ascolto integrale di Soprusi

 

— Onda Musicale

Tags: Power Duo/Concept Album
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli