Musica

Ascolta gli Spam & Sound Ensemble

|

Il progetto Spam & Sound Ensemble nasce da un'idea di Ivan Antonio Rossi, ingegnere del suono e produttore (Bachi da Pietra, OvO, Ronin, The Zen Circus, VIrginiana Miller, Numero 6, Bad Love Experience, Peewees, Collettivo Gallo Rojo, Giovanni Truppi, Edipo, L'altra, Pooh, fra gli altri).

Nel 2011 Ivan raccoglie gli 11 brani che ha "assemblato" (e non composto: «comporre – dice – è un termine che non uso. Per rispetto ho imparato a riservarlo solo a chi lo merita davvero») in un lasso di tempo di circa 6 anni. Propone a Giovanni Succi (Bachi da Pietra, Madrigali Magri) e Bruno Dorella (OvO, Ronin, Bachi Da Pietra) di realizzare un disco.

Il loro sodalizio artistico viene dalla realizzazione di cinque dischi ("Tarlo Terzo" e "Quarzo" dei Bachi da Pietra, "Cor Cordium" degli OvO, "L'ultimo Re" e "Vogliamo anche le rose" (original soundtrack dei Ronin) per i quali ha rivestito il ruolo di ingegnere del suono e produttore artistico.

Ivan A. Rossi si è occupato della composizione dei brani, della produzione artistica, degli arrangiamenti, della registrazione, del missaggio, dell'elettronica e di alcune chitarre e tastiere.

Giovanni Succi ha scritto e assemblato i testi, cantato e suonato le chitarre. Bruno Dorella ha suonato le batterie e le percussioni.

Ospiti nel disco ci sono Marina Mulopulos (voce), Beppe Scardino (clarinetto basso, sax baritono e arrangiamenti dei fiati), i Vonneumann (che hanno creato un brano a partire da 10 campioni estratti dalle altre 10 tracce del disco), Tommaso Fiori (produzione aggiunta per due brani).

Il disco è uscito il 1 aprile 2013: digital: Tannen Records; vinile: Retroazione

CONCETTO

Il progetto parte dall'intenzione di tradurre in musica il concetto del non-luogo (gran parte dei suoni elettronici del disco, tra l'altro, vengono da manipolazioni di field recording di aereoporti, metropolitane, interno di frigoriferi) ed è il risultato di anni di ascolti eclettici che vanno dall'elettronica anni '50 ai Throbbing Gristle, dai Pan Sonic alla Motown, dal jazz allo stoner, dal gamelan a Stockhausen, passando per Carsten Nicolai e Raymond Scott.

L'idea di partenza è quella di accostare i generi più disparati incorniciandoli nella classica struttura dei brani pop e ciò rende il progetto di fatto inclassificabile. La scelta di realizzarlo con due fra i musicisti più anomali e meno classicamente "musicisti" della scena italiana ne è la riprova.

Il concetto di non-luogo, nel suo adattamento letterario, ha portato alla scelta di usare testi -magistralmente costruiti da Giovanni Succi- partendo da Spam Mail che i tre si sono scambiati nell'arco dell'anno, nella fase di pre-produzione del disco. Da qui il nome del progetto.

 

Pagina Facebook

Ascolto integrale

Video di "Pills Today Size Tomorrow” (regia di Vincenzo Cuccia e Giulio Fiorito)

Video di “Cap. Tom Isaac" (regia di Francesco Lettieri)

 

Sito di Ivan A. Rossi

Ufficio stampa: Rossana Savino

Press Page: Pitbetulla

— Onda Musicale

Tags: OVO
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli