Musica

POWER DUO: ascolta “Noi siamo Elefanti” degli Elefanti

|

Gli ELEFANTI sono un duo bergamasco composto da Francesco 'Shamble' Arciprete (voce, chitarra e basso) e Matteo 'Teo' Belloli (batterista e seconde voci) e si presentano con il loro album d'esordio Noi siamo Elefanti.

Prodotto da James Dini (frontman dei The Last Fight e del progetto James And The Butcher) e Matteo Cremaschi presso il 1901 Studio, è un album che vuole essere una rappresentazione snella e fruibile dei gusti musicali e il modo di scrivere e fare musica della band. Tematiche tradizionali e concetti più attuali vengono trasposti in musica attraverso una linea melodica del tutto originale e personale, il tutto cantato in italiano.

L’album è anticipato dal singolo “Nel Vortice (Non è facile)”, accompagnato da un suggestivo e adrenalinico videoclip diretto da Ivica Caglioni uscito, in esclusiva per Impatto Sonoro, il 1 marzo 2016.

La cover art e le grafiche dell'album sono opera dell'artista "The Moon & I", un lavoro frutto di tecniche miste fra digital art, illustrazione e collage, tratto da una stampa zootecnica dell'800.

 

TRACK BY TRACK:

1. Avorio: trasposizione allegorica in chiave “elefantesca” di come la società moderna si approfitti di quanto c’è di buono in ciascun individuo (come l’elefante che viene privato delle sue zanne dal bracconiere).

2. Me lo dici sempre: nata da un groove di batteria, il pezzo è stato completato in 5 minuti. Il testo è un mero complemento alla parte ritmica, ma strizza l’occhio ad un tema noto come l’indecisione amorosa.

3. Nel Vortice (Non è facile): il pezzo parla di come possa essere difficile uscire dal “vortice” dei ricordi che una relazione lascia alle proprie spalle.

4. 4 Lire: pezzo di denuncia su come la società guardi oggi all’apparire (in questo caso alla ricchezza economica) e non all’essere. Il protagonista ideale di questa canzone è uno squattrinato che pur di appartenere al branco si vincola ad un tenore di vita superiore alle sue reali possibilità, ma una volta solo con se stesso, si redime e comprende che anche fuori da quel mondo ne esiste un altro in grado di apprezzarlo.

5. Un po’ conta (Se vuoi): un twist romantico in chiave moderna. Tema dominante è l’amore incondizionato che porta a fare qualsiasi cosa per riconquistare l’altro.

6. Cieli bui: pezzo autobiografico che nasce da una presa di coscienza di come la vita ti possa prendere alle spalle e mutare da un giorno all’altro gli scenari futuri.

7. Ricordati di me: racconta di un amore malato.

 

Credits:

Brani scritti e composti da: Francesco 'Shamble' Arciprete (voce, chitarra e basso) e Matteo 'Teo' Belloli (batterista e seconde voci)

Prodotto e registrato da: James Dini e Matteo Cremaschi presso il 1901.Studio di Dalmine (BG)

Rilasciato: il 21 Maggio 2016

Artwork: The Moon & I

 

Pagina Facebook

Ascolto integrale di "Noi siamo Elefanti"

Video di “Nel Vortice (Non è facile)” 

 

— Onda Musicale

Tags: Power Duo
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli