P.d.C. (Poetica da combattimento) è un duo nato nella primavera del 2019, composto da Alfonso D’Auria e Antonio Maiuri.
Il percorso di ricerca dei Poetica da combattimento si sviluppa intorno al legame tra musica, sonorità noise e poesia, con l’obiettivo di liberare la parola da qualunque straripante tentazione retorica, per una essenziale e necessaria emotività.
Dopo il primo singolo estratto “Basta così poco”, “Il mondo non è feat. ‘O Zulù” è il secondo singolo (prodotto da Filippo Buono al Monolith Recording Studio in collaborazione artistica con Ruben Iardino) che anticipa il debut album “Life” in uscita il 30 maggio, pubblicato e distribuito da Overdub Recordings via Ingrooves/Universal Music Group.
Lineup
Alfonso D’auria – Voice, bass and harmonica
Antonio Maiuri – Guitar
Ruben Iardino – Voice and kalimba
Corrado Ciervo – Violin
Concept
Le sonorità di “Life” viaggiano tra l’elettronica, il noise, il rock e la spoken word poetry. Una forma di teatro canzone che abbatte letteralmente la “quarta parete”. Le melodie sono al servizio di profondi stati d’animo, sussurrate, urlate, “senza avere paura che tutto ci possa crollare addosso”. Inquietudine, consapevolezza, riscatto. Il viaggio è di certo più interessante della meta.
Dal generale al particolare questo disco parla della incredibile bellezza dei giorni comuni e di quanto abbiamo bisogno di interpretare innumerevoli ruoli perché “siamo stanchi di noi stessi”. Ogni brano di questo album è nato dall’esigenza di celebrare l’imperfezione, la fragilità dell’umano. Le parole indagano e raccontano le nostre debolezze, i nostri fallimenti, per incassare meglio e rilanciare. Per ripartire più forti. Quando le vite reali si incontrano al crocevia di una vita possibile. Life. Punto. L’esigenza/la necessità di essere presenti.