Musica

Syd Barrett: la sorella svela la targa commemorativa a Cambridge

|

Più di un centinaio di persone si sono radunate a Cambridge per onorare un loro famoso, ed illustre, concittadino e musicista. Roger Keith Barrett (1946 – 2006) meglio conosciuto come Syd Barrett.

Pittore, cantante e chitarrista, il nome di Syd Barrett è famoso in tutto il mondo per aver creato i Pink Floyd ed aver ispirato il fantastico album della band Wish You Were Here del 1975.

Tornando a noi, durante il BBC Music Day del 15 giugno, una targa commemorativa blu è stata svelata presso la nota Anglia Ruskin University’s School of Art dove Barrett stesso ha studiato negli anni ’60.

Tra tutte queste persone spicca l’amata sorella Rosemary Breen che ha dichiarato come Syd avrebbe amato vedere il suo nome onorato presso la sua amata Cambridge. È una cosa incredibile e lui l’avrebbe adorata. L’intera famiglia è così orgogliosa di lui. Aveva un grande carisma e, anche non è più con noi, il suo carisma è ancora qui”.

Rosermary ha poi proseguito dichiarando:

Syd decise che essere nei Pink Floyd non era più divertente e voleva solo pace, calma, relax e dipingere. Era un artista brillante, ecco dov’era la sua vera passione, ed avrebbe proseguito se non si fosse distratto con la musica”.

La targa recita“Roger Keith ‘Syd’ Barrett 1946 – 2006. Musicista, cantautore, pittore e membro fondatore dei Pink Floyd ha studiato e si è esibito qui”.

Per capire meglio l’importanza del Diamante Pazzo vi rimandiamo a questo articolo e, se vi piacciono i fumetti, non scordatevi di leggere la nostra intervista all’autore di Wish You Were Here, Syd Barrett e i Pink Floyd.

 

Ricordiamo inoltre che una placca simile è stata svelata recentemente in onore del famoso chitarrista dei Beatles George Harrison presso una delle sue case in Inghilterra (leggi qui).

 

 

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/Wish You Were Here/The Beatles/Syd Barrett/George Harrison
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli