Musica

“Zarbì”, esce 13 luglio il primo album di Ida Paradiso

|

"Zarbì", Ida Paradiso.

Un progetto musicale che nasce dalla volontà di aprirsi al pubblico, mostrando aspetti di sé poco conosciuti e fino ad ora confinati solo alla sfera privata.

Esperta di marketing, Food & Travel blogger, Formatrice e soprattutto ricercatrice di cause perse (come dichiara lei stessa), Ida Paradiso non è sicuramente una professionista della musica, almeno fino a questa “svolta POP”, in cui si cimenta per la prima volta come cantante.

Zarbì è, infatti, un progetto musicale che nasce dalla volontà di aprirsi al pubblico, mostrando aspetti di sé poco conosciuti e fino ad ora confinati solo alla sfera privata.

Zarbì” vuole essere una sorta di “dichiarazione di esistenza in vita”, la rivendicazione del proprio punto di vista sul mondo, dei propri pregi e difetti, ma soprattutto del complesso percorso (a volte difficile, ma sicuramente divertente), fatto fin qui.

Per questo la tracklist comprende cover di brani che hanno segnato tappe importanti per la crescita personale dell’artista e sono entrati a far parte della sua essenza più profonda, tanto da volerli condividere con gli altri.

Con la spavalderia e il disincanto conquistati in cinquantuno anni di “esercizio abusivo della professione umana”, Ida Paradiso si presenta, quindi, al pubblico così com’è, senza filtri, in tutta la propria stranezza. A cominciare proprio dal titolo del disco, Zarbì, che significa “strana, bizzarra” nello slang usato nelle periferie parigine.

In questo gergo, chiamato Verlain, le sillabe delle parole vengono invertite e contratte, creando un linguaggio quasi “cifrato”, fatto di parole brevi e sigle, utilizzato ampiamente anche nel rap di lingua francese. In pratica una sintesi di ciò che da sempre le viene detto, ossia: “oh, ma tu sei tutta strana!”

Ida Paradiso è Zarbì.

Zarbì sarà presentato sabato 15 luglio 2023 nell’evento “Zarbì Night Live”, un vero e proprio concerto, in cui Ida Paradiso sarà per la prima volta on stage per presentare non solo i brani del disco, ma anche tanti altri che la rappresentano, tutti rigorosamente dal vivo. L’evento, che si svolgerà presso il My House di Fisciano (SA), con start alle 21, proseguirà fino a tardi con un Dj set tutto in “Paradise Mood”.

Tracklist

La tracklist è concepita come un vero invito a chi ascolta ad entrare nel proprio mondo interiore, attraverso brani che rivestono particolare importanza per l’artista. È la scoperta di un immaginario musicale in cui i generi si contaminano e si ricompongono in un’identità nuova:

  1. Je veux
  2. All of me (Billie Holidays’ Tribute)
  3. In cerca di te
  4. Ho amato tutto
  5. That’s Life

Artista: Ida Paradiso

Titolo: Zarbì

Etichetta: Heaven LABS

EAN 4066218802306

Radio date: 06/07/2023

Cenni biografici:

Ida Paradiso

È uno dei maggiori esperti di Food Marketing in Italia. Food & Travel blogger, Podcaster, Formatrice e soprattutto ricercatrice di cause perse (come dichiara lei stessa sui social), Ida Paradiso non è sicuramente una professionista della musica, almeno fino ad ora. La comunicazione è per lei non solo una passione trasformatasi in lavoro, ma un modo di vivere ed interpretare il mondo.

Ha cantato da sempre ma, a parte il coro della chiesa, lo ha fatto quasi sempre in privato e senza mai trovare il coraggio di salire sul palco (per cantare, si intende). Ugualmente costante è stata la frequentazione con la musica in ogni aspetto (ha suonato per molti anni la chitarra e praticato danza classica e moderna) e la passione, coltivata negli anni, per quasi tutti i generi musicali.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli