Musica

“Basilicata” è il nuovo singolo degli Smania Uagliuns

|

cover singolo Basilicata

“Basilicata” è il nuovo singolo del trio hip hop lucano Smania Uagliuns.

“Basilicata”, il nuovo singolo degli Smania Uagliuns. Una canzone omaggio alla Regione di provenienza del trio più innovativo della scena urban italiana. Un brano che, con piglio ironico e non scontato, celebra e racconta le bellezze della terra lucana, senza cadere nei luoghi comuni da manuale. 

L’uscita del singolo è corredata da un bel videoclip realizzato in collaborazione con i videomaker Angelo Chiacchio e Walter Molfese. Si rappresentano anche luoghi poco conosciuti della Basilicata. Le riprese, infatti, sono state effettuate tra centinaia di set in decine di location e comuni su tutto il territorio regionale.

Basilicata.


Il brano ed il video mirano ad essere una nuova milestone che associ la Basilicata non solo alle tradizioni antiche; ampiamente decantate, ma anche alla modernità e alle nuove tendenze. Mixando in una versione inedita e attuale entrambi gli aspetti, per andare oltre i soliti cliché. Sia musicalmente che nel testo del brano, si cerca infatti di superare gli archetipi sulla Basilicata, affrontandoli anzi con ironia. Si racconta la regione cercando di stuzzicare la curiosità dell’ascoltatore per farlo approdare realmente in questa terra unica e tutta da scoprire. Non solo “guardandola dalla finestra di un blog”.
Terra in cui trasferirsi magari “per ripartire da zero”, “luogo ameno, quasi non terreno”, che vale la pena di essere vissuto e respirato. Vengono mostrate ed elogiate diverse aree, località e attrazioni della regione. Senza ipocrisia, se ne mettono in luce punti forti e punti deboli. Tutto come stimolo di crescita che vada oltre lo spot da cartolina (pur utilizzando in parte i mezzi di quest’ultimo, in maniera dissacrante e arguta).

La riscoperta.

Si menziona la recente riscoperta della Basilicata, talvolta però solo sulla carta e per sentito dire. Si invita a scoprire e vivere davvero questa regione che non ha eguali. Vengono scoperte le sue bellezze e la sua varietà. Si racconta, tramite parole, suoni ed immagini, una realtà fatta di scorci, panorami e luoghi incantevoli. Ricchi di storia, cultura, costumi, colori e sapori. Ma anche di ciò che rappresenta più di tutto l’anima di questa terra: la sua gente. I variegati volti dei lucani, oltre che della Lucania, che contribuiscono a creare quell’atmosfera calda ed accogliente. Che accompagnano la narrazione in modo spontaneo e divertente.  “Londra ormai è out, la Lucania è la risposta”, ma per restare entro i confini nazionali si potrebbe declinare il concetto anche affermando che c’è un mondo oltre Milano. Ovvero che la musica, la creatività; la socialità, la vita, non solo esistono. Spesso sono anche più sincere, sane o interessanti altrove, fuori dall’accecante faro del mainstream. 

Dopo aver girato il mondo con il loro ultimo progetto “Travel Experiment” (che ha ottenuto molti apprezzamenti ed interazioni sia in Italia che all’estero, totalizzando quasi 2 milioni di visualizzazioni); ora i Uagliuns tornano a casa ma con un bagaglio che, pur avendoli arricchiti, gli fa apprezzare ancora maggiormente le loro origini.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli