Musica

Fenton Robinson: un autentico maestro del “Chicago Blues”

|

Fenton Robinson è stato un cantante e chitarrista americano che ha lasciato un’impronta significativa nel mondo del “Chicago Blues”.

Nato il 23 settembre 1935 a Greenwood, Mississippi, e morto il 25 novembre 1997 a Rockford, Illinois, Fenton Robinson è noto soprattutto per il suo stile distintivo di blues (il Chicago Blues) e il suo contributo alla scena musicale. Nel 2023 è stato inserito nella Blues Hall of Fame.

Gli anni formativi e l’inizio della carriera di Felton Robinson

Fenton Lee Robinson crebbe in un ambiente in cui la musica era parte integrante della cultura. All’età di nove anni, iniziò a suonare la chitarra e a esibirsi in spettacoli locali. Nel corso degli anni, sviluppò il suo stile unico, caratterizzato da un mix di blues tradizionale, jazz e influenze moderne. Negli anni ’50 si trasferì a Memphis, Tennessee, una città con una ricca tradizione musicale, dove ebbe l’opportunità di esibirsi con vari musicisti blues locali. Durante questo periodo, iniziò anche a registrare musica e ad esibirsi in radio e locali notturni.

L’album “Somebody Loan Me a Dime”

Una delle pietre miliari della carriera di Fenton Robinson è l’album “Somebody Loan Me a Dime“, pubblicato nel 1974. L’album conteneva la canzone omonima, che sarebbe diventata una delle sue registrazioni più iconiche. La canzone è un lungo e coinvolgente brano blues che mette in risalto il suo talento vocale e la sua abilità con la chitarra.

L’influenza e il contributo al blues

Fenton Robinson è stato riconosciuto come un innovatore nel mondo del blues. La sua abilità di creare un sound moderno e distintivo, pur mantenendo radici salde nella tradizione, ha contribuito a ridefinire il genere. La sua voce calda e il suo stile di chitarra unico lo hanno reso un artista rispettato e amato e stimato dagli appassionati di blues in tutto il mondo.

Negli anni ’70 fu arrestato e imprigionato per omicidio colposo in relazione a un incidente d’auto. Rilasciato sulla parola dopo nove mesi, ha continuato a suonare nei club di Chicago e in seguito ha insegnato chitarra.

L’eredità musicale e riconoscimenti

Nonostante non abbia mai raggiunto la stessa notorietà di alcuni dei suoi contemporanei, Fenton Robinson ha lasciato un’impronta importante nel mondo del blues, in particolare nel fiolone del Chicago Blues. La sua influenza può essere sentita in molti artisti successivi che hanno abbracciato il suo stile di fusione e la sua passione per il blues autentico. La canzone “Somebody Loan Me a Dime” è stata reinterpretata da diversi artisti nel corso degli anni, contribuendo a mantenere viva la sua eredità.

Il brano di Felton Robinson inserito in un film di culto

Fenton Robinson rimane una figura stimata e ammirata nella storia del blues tanto che la sua canzone più famosa, “Somebody Loan Me a Dime“, è stata inserita nel film The Blues Brothers; lil brano viene trasmesso alla radio quando Jake (John Belushi) viene trasportato e rilasciato sulla parola.

— Onda Musicale

Tags: Blues/Chicago
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli