In primo pianoMusica

Avril Lavigne: la voce dolce del punk rock e del grunge

La cantante franco-canadese Avril Lavigne

Avril Ramona Lavigne nasce il 27 settembre 1984 a Belleville, Canada. Fin da giovane dimostra una grande passione per la musica, imparando a suonare la chitarra e cantando sin da bambina. Crescendo in una famiglia di estrazione francese-canadese, ha iniziato a esibirsi in spettacoli locali e gare canore in età precoce.

L’inizio della sua carriera

Avril Lavigne è stata scoperta da talent scout dell’industria musicale quando aveva solo 15 anni. Nel 2002, all’età di 17 anni, ha firmato un contratto discografico con la Arista Records. Il suo primo album, “Let Go“, è stato pubblicato nel 2002 ed è stato un enorme successo commerciale. Il singolo di debutto, “Complicated,” ha scalato le classifiche e ha contribuito a definire il suo stile musicale distintivo.

La sua carriera musicale

Avril Lavigne è diventata nota per il suo stile musicale pop punk e alternative rock. Le sue canzoni spesso affrontano temi di ribellione, adolescenza, amore e indipendenza. Altri album di successo includono “Under My Skin” (2004), “The Best Damn Thing” (2007), e molti altri. I suoi singoli di successo includono “Sk8er Boi” “I’m with You” “My Happy Ending” “Girlfriend” e “When You’re Gone“.

Il suo stile musicale

Avril Lavigne è stata un’icona della musica pop degli anni 2000 ed è stata una delle artiste più riconosciute di quel decennio. Ha influenzato molti giovani musicisti e ha guadagnato numerosi premi e nomination, tra cui Grammy Awards e MTV Music Awards. Le sue canzoni contengono tutte messaggi d’autostima e di energia e sono indirizzate soprattutto a teenager, sia maschi sia femmine. 

Lavigne sostiene che: «le mie canzoni parlano dell’essere sé stessi, non importa altro, e continuare a sognare, anche se gli altri dicono che i tuoi sogni sono troppo strani e irraggiungibili» La maggior parte delle critiche identificano Avril Lavigne tra il teen pop e il pop punk, tra cui giornali e riviste l’hanno identificata un mix di rock, teen pop e pop punk, influenzato dal grunge.

Le influenze musicali di Avril Lavigne

Crescendo ha ascoltato i Blink-182, i suoi idoli, Goo Goo Dolls, Matchbox Twenty, Green Day Shania Twain, ma le sue influenze musicali comprendono anche Courtney Love e Janis Joplin, così come band dell’alternative rock come i Nirvana, No Doubt, the Goo Goo Dolls, Radiohead, Coldplay (tra i suoi artisti preferiti in assoluto), The Who, Backstreet Boys, Sum 41, Oasis, Third Eye Blind e i Matchbox Twenty. A causa di queste influenze musicali, il suo stile viene chiamato punk, qualcosa che lei stessa ha negato di essere. Evan Taubenfeld, amico e chitarrista di Avril, ha dichiarato che per un sacco di gente è un argomento delicato, però Avril non è punk e non ha mai fatto finta di venire da quella scena, lei fa solamente pop punk, sono stati i media a fare il resto.

Attività umanitarie

Oltre alla sua carriera musicale, Avril Lavigne è stata attiva in iniziative umanitarie. Ha fondato la “Avril Lavigne Foundation” un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata a sostenere giovani con malattie gravi e disabilità. Ha anche sostenuto cause come la ricerca sul cancro e l’aiuto agli orfani.

“Aver dato vita alla fondazione mi fa sentire bene. Sono certa che se Dio
ti ha dato tanto devi pensare a chi è stato meno fortunato di te”

La vita personale di Avril Lavigne

Avril Lavigne è stata sposata due volte, prima con Deryck Whibley, il cantante dei Sum 41, e successivamente con Chad Kroeger, il cantante dei Nickelback. Tra il 2021 e il 2023 ha una relazione con il cantante statunitense Mod Sun. Nell’aprile 2022 viene comunicato il fidanzamento che tuttavia termina nel febbraio 2023. Successivamente, ha avuto per 4 mesi una relazione con il rapper Tyga.

Ha affrontato alcune sfide personali, inclusa una battaglia contro la malattia di Lyme, ma ha continuato a perseguire la sua carriera musicale con determinazione.

“Potevo a mala pena mangiare, non avevo idea che una puntura di insetto potesse causare tutto ciò, mi sentivo letargica e con capogiri, c’erano decisamente volte in cui non potevo farmi la doccia per una settimana intera perché non mi reggevo in piedi, mi sentivo come se mi fosse pian piano succhiata via tutta la mia vita. Mi sono sentita come se non potessi respirare, non riuscivo a parlare e non riuscivo a muovermi; credevo di stare per morire”

Le accuse di plagio

Il gruppo The Rubinoos la ha citata per aver plagiato con la sua canzone Girlfriend il loro brano I Wanna Be Your Boyfriend. La cantante si è difesa sostenendo di non aver mai sentito la canzone del gruppo americano.

La prima udienza era stata fissata per il 28 agosto 2007, ma Avril Lavigne e i The Rubinoos hanno deciso di risolvere privatamente la questione e nel gennaio 2008 è stato reso noto che il tutto si è concluso con un accordo privato tra le parti; non sono stati resi noti i dettagli finanziari, infatti il manager di Avril ha consigliato di risolvere la questione fuori dal tribunale, per evitare una costosa battaglia legale. In un comunicato stampa i The Rubinoos hanno ritirato le loro precedenti accuse:

Siamo soddisfatti che le somiglianze tra i due brani siano risultate dall’uso di alcune parole comunemente utilizzate nei testi di canzoni. Perciò dichiariamo Avril prosciolta da ogni accusa di infrazione di qualsiasi tipo, in relazione alle rivendicazioni da noi fatte nella nostra causa civile.”

La sua presunta morte

Stando ad una delle teorie cospirazioniste che circolano nel mondo della musica, la cantante sarebbe… morta! Avril Lavigne, stando alla fantasiosa ricostruzione, avrebbe perso la vita nel 2003 e da allora sarebbe stata sostituita da una sosia che avrebbe preso il suo posto in gran segreto. La sosia di Avril Lavigne sarebbe entrata in scena proprio nel momento in cui il nome della cantante aveva iniziato a scalare le classifiche mondiali. L’ipotesi non è accompagnata da nessuna prova concreta se non qualche foto che in effetti dopo un’attenta analisi… non dimostra nulla. Insomma, un po’ come la storia relativa al sosia di Paul McCartney

Avril Lavigne: la discografia in studio

  • 2002 – Let Go
  • 2004 – Under My Skin
  • 2007 – The Best Damn Thing
  • 2011 – Goodbye Lullaby
  • 2013 – Avril Lavigne
  • 2019 – Head Above Water
  • 2022 – Love Sux

Alcune curiosità

  • Avril è alta solo 1 metro e 57. Ha imparato da sola a suonare la chitarra a 13 anni, con la chitarra di suo padre.
  • La prima canzone che imparò fu ‘Fly Away‘ di Lenny Kravitz.
  • La sua prima apparizione televisiva fu nel 2002 in una puntata della serie TV statunitense ‘Sabrina, vita da strega’.
  • Nel 2008 lanciò la sua linea di moda per teenager Abbey Dawn, linea interamente disegnata da lei.
  • In pochi sanno che è anche una personaggio dei fumetti. La cantante infatti è un’amica immaginaria della protagonista di un famoso fumetto della Marvel.
  • Avril si divide tra New York e Los Angeles, ma pare abbia proprio residenza in California. Il suo patrimonio è stimato sui 45 milioni di dollari.
  • Su Instagram Avril Lavigne ha un account ufficiale seguito da milioni di fan in tutto il mondo.

— Onda Musicale

Tags: Coldplay, Blink 182, The Who, Nirvana, Radiohead, Paul McCartney
Sponsorizzato
Leggi anche
Robin Trower: la leggendaria chitarra dei Procol Harum
L’autunno delle balene è pieno di musica