“Learning to Fly” è una canzone scritta da Tom Petty, inclusa nell’album del 1991 intitolato “Into the Great Wide Open“. La canzone è diventata uno dei brani più iconici del cantautore americano.
Scritta da Tom Petty insieme a Jeff Lynne
Lynne ha anche prodotto l’album “Into the Great Wide Open” di Tom Petty. La canzone parla di speranza, di affrontare le sfide della vita e di crescere attraverso le esperienze. Il testo riflette un desiderio di libertà e indipendenza, e l’idea di “imparare a volare” è utilizzata come una metafora per il processo di apprendimento e crescita personale.
Il videoclip
Nel video musicale ufficiale della canzone, diretto da Julien Temple, si può vedere Tom Petty che si esibisce insieme alla sua band, gli Heartbreakers, in uno scenario che sembra un set cinematografico degli anni ’50, interamente in bianco e nero. Nella clip si vedono i membri del gruppo suonare in un cimitero di aeroplani, alternati a vari episodi di vita che hanno per protagonisti dei ragazzi. Nel video appare, in un fotogramma a colori, anche la scena dell’assassinio di Robert Francis Kennedy.
Forse il brano più iconico di Tom Petty
“Learning to Fly” è diventata una delle canzoni più amate di Tom Petty (al secolo Thomas Earl Petty) ed è stata spesso eseguita durante i suoi concerti dal vivo. La sua melodia accattivante e il testo positivo hanno reso la canzone un inno di speranza per molti ascoltatori, ed è rimasta una delle tracce più memorabili della vasta – e straordinaria – discografia di Tom Petty fino alla sua morte, avvenuta il 2 ottobre 2017. La canzone compare nel film Elizabethtown (2005) e nel relativo album della colonna sonora.
L’ultimo tour e la tragica morte
Nel 2017, con 40 anni di carriera alle spalle, il leader degli Heartbreakers annuncia di volersi ritirare dalle scene musicali per stare di più accanto alla propria famiglia. Si lancia quindi in uno splendido tour finale con gli Heartbreakers, al termine della quale purtroppo, per un destino beffardo, viene colpito da un infarto nella sua residenza di Malibu, lasciando per sempre orfana una fetta di storia del cantautorato americano. E’ il 2 ottobre del 2017.