Musica

Roger Waters: al concerto di Londra troppe chiacchiere e poca musica. E lui insulta il pubblico

|

Roger Waters sul palco della O2 Arena di Londra

L’ex genio creativo dei Pink Floyd ha letto passaggi dalla sua autobiografia inedita, compreso un racconto sul suo anatroccolo. Il pubblico accorso per ascoltare ‘The Dark Side of the Moon Redux’ lo ha fischiato e lui, spazientito, ha mandato tutti al diavolo.

Pagine di appunti sui suoi animali domestici, tra i quali una paperella chiamata Donald

In tutto, un’ora di letture dall’autobiografia ancora inedita proposta al pubblico invece delle sue canzoni. Una scelta che ha mandato su tutte le furie i fan di Roger Waters, accorsi domenica al Palladium di Londra per il suo concerto. L’ex Pink Floyd, 80 anni, tornava nella capitale inglese per un concerto certamente più intimo dei due tenuti quattro mesi fa alla O2 Arena di fronte a 20 mila spettatori per sera. Ma molti dei 2.286 spettatori del Palladium non se lo aspettavano certo così intimo.

Il programma del concerto di Roger Waters

Il programma dei due concerti a Palladium (il secondo era in programma la sera successiva, lunedì 9 ottobre), prevedeva che Waters eseguisse i brani dell’album che ha appena pubblicato, ovvero The Dark Side of the Moon Redux, la sua rilettura del disco capolavoro dei Pink Floyd a 50 anni dalla sua pubblicazione. Invece, nella prima ora del set ha suonato soltanto due canzoni accanto a lunghe prolusioni su Julian Assange e diversi estratti dal suo libro di memorie ancora da pubblicare, che il musicista ha letto seduto dietro una scrivania.

Una storia riguardava un’anatra che è venuta a vivere nella casa di famiglia”, ha raccontato il critico del Times, Will Hodgkinson. “Un altro è iniziato in modo promettente come un ricordo del leader originale dei Pink Floyd, Syd Barrettma non ha rivelato altro che Barrett ha scritto molte canzoni e che secondo lui aveva un’aria innocente”. Il pubblico, secondo quanto riferito dallo stesso Hodgkinson, “ha cominciato a insultarlo, nemmeno troppo sorprendentemente.”

Nessuna sorpresa, però, per i fan più attenti di Roger Waters

Sabato scorso Waters aveva pubblicato sui suoi social una serie di foto che lo ritraggono qualche anno fa accanto alla casa di famiglia, un elegante cottage con un piccolo laghetto e sul prato con lui l’anatroccolo Donald che è stato adottato e di cui parla nell’autobiografia.

Ma le critiche non si sono fatte attendere e la risposta di Waters a quel punto è stata quella che avrebbe potuto dare “un preside spaventoso che urla a ragazzi indisciplinati durante l’assemblea”. “Non tollerava alcuna interruzione”, ha scritto il critico del TelegraphNeil McCormick. “Era imbarazzante e molto poco rock’n’roll. Maestro di stadi e arene, in teatro si è rivelato un pesce fuor d’acqua”.

Secondo il Daily Mail, Waters spazientito avrebbe addirittura urlato “fuck… off” ai suoi fan.

(fonte repubblica.it)

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/Roger Waters/The Dark Side of the Moon
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli