Musica

I leggendari Isley Brothers: musica, famiglia e innovazione

|

La formazione americana degli Isley Brothers

Nella vasta e vibrante storia della musica afroamericana, poche band possono vantare una carriera così lunga, influente e ricca di successi come gli Isley Brothers.

Gli Isley Brothers (un gruppo famigliare) hanno attraversato decenni di cambiamenti musicali, guadagnandosi un posto speciale nell’olimpo della musica soul, funk e R&B. La loro storia è un racconto di talento straordinario, dedizione alla musica e la capacità di adattarsi ai tempi in evoluzione.

La nascita della band

La storia degli Isley Brothers inizia nel 1954 a Cincinnati (Ohio) quando tre fratelli, O’Kelly, Rudolph e Ronald, fondarono un gruppo chiamato “The Isley Brothers“. Inizialmente il loro sound era influenzato dal gospel e si esibirono in chiese e in alcuni locali del posto. Tuttavia, la loro ambizione era più grande e, nel 1957, ottennero il loro primo contratto discografico con la RCA Records. Questo fu l’inizio di una lunga e illustre carriera musicale.

I primi successi degli Isley Brothers

Negli anni ’50 e ’60 gli Isley Brothers iniziarono a ottenere il successo con una serie di singoli, tra cui “Shout” (1959) e “Twist and Shout” (1962), che divenne un classico reinterpretato da molte band, inclusi i Beatles. Questi brani li fecero emergere nella scena musicale e crearono le basi per il loro futuro.

Il passaggio al soul e al funk

Nel corso degli anni ’70 gli Isley Brothers si adattarono ai cambiamenti musicali abbracciando il soul e il funk. La loro firma vocale unica, unita alla capacità di Ronald Isley di cantare in modo coinvolgente, divenne una caratteristica distintiva della loro musica. Hits come “It’s Your Thing” e “Fight the Power” li consolidarono come una delle principali band soul e funk del periodo.

Il periodo migliore

Una delle caratteristiche più straordinarie degli Isley Brothers è stata la loro capacità di rimanere rilevanti attraverso gli anni, collaborando con altri artisti di spicco e ottenendo successi in modo continuo. Negli anni ’80, il gruppo pubblicò album di successo come “3 + 3” e “Between the Sheets“, guadagnandosi una posizione di rilievo nella musica R&B. La canzone “Between the Sheets” divenne un classico del genere e un campione chiave per molti artisti hip-hop.

Alla base del loro successo il legame familiare

Un altro aspetto distintivo degli Isley Brothers è stato il loro legame familiare. La band è rimasta saldamente nelle mani della famiglia Isley, con vari membri della famiglia che hanno contribuito alla loro musica nel corso degli anni. Questo legame ha contribuito a mantenere l’unità e la passione per la musica nel corso delle generazioni. Gli Isley Brothers hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la loro influenza sulla musica. Nel 1992 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame, e il loro impatto sulla cultura musicale continua a essere evidente anche oggi.

Gli Isley Brothers ai giorni nostri

Gli ultimi lavori della band sono gli album Eternal del 2001, firmato dai soli Ron ed Ernie (Marvin si era ritirato nel 1997 a causa del diabete che l’ha portato alla morte nel 2011), il quale vendette più di 2 milioni di copie; Body Kiss del 2003; Baby makin’ music del 2006 e il loro primo album natalizio: I’ll be home for Christmas nel 2007. Nel 2010 Ron Isley ha pubblicato il suo primo album solista, dal titolo Mr. I.. L’11 ottobre 2023 Rudolph Isley, ritiratosi dal gruppo nel 1989, è morto all’età di 84 anni. (leggi l’articolo)

— Onda Musicale

Tags: The Beatles/Rock and Roll Hall of Fame/Twist and Shout
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli