In primo pianoMusica

Kaiser Chiefs: un mix esplosivo di britpop e post punk revival

I britannici Kaiser Chiefs

I Kaiser Chiefs sono una band britannica di rock alternativo formata a Leeds, in Inghilterra, nel 2000 da Ricky Wilson (voce), Andrew White (chitarra), Simon Rix (basso), Nick Hodgson (batteria), e Nick Baines (tastiere).

Inizialmente si chiamavano Parva e il nome “Kaiser Chiefs” (adotatto nel 2000) è ispirato al club di calcio sudafricano Kaizer Chiefs, in cui il capitano della band, Lucas Radebe, giocava durante la sua giovinezza.

La band ha guadagnato popolarità negli anni 2000

E lo ha fatto grazie al loro stile musicale energico e alle esibizioni dal vivo coinvolgenti. Nel 2005 hanno pubblicato il loro album di debutto, “Employment“, che è stato un enorme successo e ha ricevuto il Mercury Prize, uno dei premi musicali più prestigiosi del Regno Unito. L’album includeva brani come “I Predict a Riot” e “Oh My God“, che sono diventati dei veri e propri inni del rock alternativo. Il disco evidenzia una chiara influenza britpop e new wave. Le riviste musicali paragonarono lo stile dei Kaiser Chiefs a quello dei Blur e dei Franz Ferdinand.

Nel 2007, i Kaiser Chiefs hanno pubblicato il loro secondo album, “Yours Truly, Angry Mob”

Che ha confermato il loro successo. L’album includeva singoli di successo come “Ruby” e “The Angry Mob“. Il disco è stato prodotto da Stephen Street, già produttore del loro precedente lavoro Employment.

“È più grande, più raffinato e più simile a quello che suoniamo dal vivo. È una progressione rispetto a dove eravamo. Prima eravamo una band ‘indie’, una buona band indie, e ora penso che siamo una band ‘vera’, una band pop. Volevamo renderlo un po’ più serio, ma ovviamente non ha funzionato! È più intelligente, perché tutti pensavano che fossimo solo dei tizi sfacciati, come se andassimo in giro sorridendo tutto il tempo. Ora, però, stiamo diventando piuttosto vecchi! Quindi, sì, volevamo essere presi un po’ più sul serio”

Simon Rix

I Kaiser Chiefs hanno continuato a pubblicare album di ottima fattura

Tra cui “Off with Their Heads” nel 2008, “The Future Is Medieval” nel 2011, “Start the Revolution Without Me” nel 201012 e “Education, Education, Education & War” nel 2014. Segueno “Stay Together” (2016) e “Duck” (2019). Nel corso degli anni i Kaiser Chiefs hanno consolidato la loro reputazione come una delle band più amate del Regno Unito grazie alle loro canzoni orecchiabili, all’energia delle loro esibizioni dal vivo e al carisma del frontman Ricky Wilson. La loro musica è spesso descritta come un mix di rock alternativo, britpop e post-punk revival. Nel 2012 Nick Hodgson ha lasciato la band, e il suo ruolo di batterista è stato assunto da Vijay Mistry.

Colonne sonore

La musica dei Kaiser Chiefs è stata utilizzata da numerosi videogiochi, come Pro Evolution Soccer 2008Pro Evolution Soccer 2009 e Pro Evolution Soccer 2010, di Konami, rispettivamente con i brani Thank You Very MuchNever Miss A Beat e Ruby. Il brano I Predict a Riot è incluso nella colonna sonora del videogioco Gran Turismo 4, mentre Ruby è parte della colonna sonora dei videogiochi Guitar Hero III: Legends of Rock, LEGO Rock Band e Project Gotham Racing 4. Il brano Never Miss A Beat è stato utilizzato nel videogioco Guitar Hero 5.

Discografia come Parva

  • 2002 – Parva Times
  • 2003 – 22

Discografia come Kaiser Chiefs

  • 2005 – Employment
  • 2007 – Yours Truly, Angry Mob
  • 2008 – Off with Their Heads
  • 2011 – The Future Is Medieval
  • 2012 – Start the Revolution Without Me[8]
  • 2014 – Education, Education, Education & War
  • 2016 – Stay Together
  • 2019 – Duck

Formazione

  • Ricky Wilson – voce (1997-presente)
  • Andrew “Whitey” White – chitarra (1997-presente)
  • Simon Rix – basso (1997-presente)
  • Nicholas Matthew “Peanut” Baines – tastiere, sintetizzatore (1997-presente)
  • Vijay Mistry – batteria e percussioni (2012-presente)

Ex componenti

  • Nick Hodgson – batteria, voce (1997-2012)

— Onda Musicale

Tags: Blur, Franz Ferdinand
Sponsorizzato
Leggi anche
Bob Dylan: in arrivo”The Complete Budokan 1978” per celebrare il 45° anniversario dei primi concerti in Giappone
“Lìmine” è l’album di debutto dei Macadamia